Come scegliere telo mare

Con l’arrivo dell’estate il pensiero corre subito alle lunghe giornate da trascorrere in spiaggia in compagnia di tutta la famiglia. Cosa non può mancare? Indubbiamente il miglior alleato per potersi godere mare e sole è il telo, da mettere in borsa o nello zaino per rilassarsi, stendersi per stimolare la pelle ad acquisire un colorito dorato e asciugarsi dopo un bel bagno rinfrescante.

Il telo mare deve rispondere a precise caratteristiche: non deve essere solo comodo o funzionale, ma deve rispecchiare la personalità e i gusti di chi lo porterà con sé in vacanza. Come orientarsi tra le tante proposte di teli mare in microfibra, teli mare in cotone, teli mare in spugna, teli mare con lavorazione jacquard e tanto altro?

Telo mare: caratteristiche, tipologie e dimensioni

Stabiliamo innanzitutto le caratteristiche che deve possedere un telo mare, ovvero le seguenti: parliamo di un asciugamano di grandi dimensioni da utilizzare per il mare, appunto, per la piscina e per il tempo libero. Le sue grandi misure lo rendono perfetto per praticare sport e come telo doccia. La versione più comune è quella che misura 90×180 cm, ma esistono anche teli più grandi e più piccoli, acquistabili secondo le diverse esigenze. Il telo mare è realizzato principalmente in modalità antisabbia così da costituire uno scudo protettivo contro la fastidiosa sensazione dei granellini di sabbia sulla pelle.

La scelta tra telo mare in spugna e telo mare in microfibra dipende dai gusti personali e dalla destinazione d’uso. La spugna di cotone è molto assorbente, preferita quindi per il mare e per la piscina. Inoltre possiede una morbidezza intrinseca che lo rende morbido e avvolgente perfetto per essere avvolto intorno al corpo come una carezza. Si asciuga facilmente ed è molto semplice da lavare e conservare.

Se fino a qualche anno fa la biancheria per la spiaggia era prodotta esclusivamente in spugna, oggi c’è l’alternativa della microfibra, una fibra artificiale che combina due fibre di base: il poliestere e la poliammide. A differenza delle fibre naturali, questa fibra non si stropiccia e garantisce una lunga durata nel tempo. Si tratta di un tessuto molto sottile, morbido, flessibile e molto assorbente. Un telo mare in microfibra può essere riposto facilmente in valigia, una soluzione salvaspazio per chi vuole vivere una vacanza in totale relax e libertà.

Telo mare per donna, uomo e bambino: stili diversi per il massimo comfort

Pensiamo alla scelta dei teli mare per i diversi membri della famiglia: il telo mare da donna, ad esempio, viene declinato in uno stile più chic ed elegante. Amatissime le fantasie marine, che riescono a portare un po’ di brio in qualunque occasione. Il colore più scelto? Il rosso che richiama il corallo e atmosfere esotiche. Molto apprezzati anche i teli mare con stampa che ricordano dei dipinti, e i cosiddetti teli-pareo, che sono perfetti per trasformarsi in pratici copricostume quando si passa dalla spiaggia ad un’altra zona, come il bar, il ristorante o per una festa a tema.

L’uomo, invece, si orienta su colori come il blu, e le fantasie spesso richiamano il mondo dei surfisti, con palme e paesaggi marini. Gli amanti dell’avventura non dimenticano mai di infilare nello zaino un telo mare in microfibra, perfetto per essere tirato fuori durante le escursioni o in una situazione improvvisa in cui si decide di godersi un po’ di mare.

E per i più piccoli? Il telo mare per bambini deve essere scelto con cura: oltre a selezionare i tessuti più sicuri e igienici, è necessario anche orientarsi sulla fantasia giusta per conquistare l’attenzione di chi, invece, vorrebbe continuare a correre sulla spiaggia e tuffarsi tra le onde tutti i giorni. La scelta dovrà ricadere, quindi, su teli mare con stampa a fumetto che richiamano il mondo dei cartoni animati e, in particolare, i personaggi più amati dai più piccoli, con colori vari e vivaci.