Se hai deciso di aprire un sito di e-commerce online non puoi sottovalutare l’ottimizzazione Seo on-site, ovvero l’insieme di quelle azioni che ti permettono di semplificare l’indicizzazione della tua pagina da parte dei motori di ricerca. A differenza dell’ottimizzazione off-site, quindi, queste modifiche le puoi controllare direttamente, in prima persona.
Se vuoi che il tuo sito di e-commerce abbia successo, quindi, ti elenco 5 elementi che ti permetteranno di migliorare la tua ottimizzazione Seo on-page.
1. Scegli le keywords giuste
Se conosci le basi della Seo, avrai ben chiaro il motivo per cui scegliere la giusta “parola chiave” è fondamentale per accaparrarsi i primi posti all’interno dei motori di ricerca. Dunque, il primo elemento da considerare per migliorare l’ottimizzazione Seo on-page del tuo sito di e-commerce è proprio quello di prestare attenzione alle keywords.
Per scegliere le parole giuste occorre considerare l’elemento che stai vendendo, il target di riferimento e le potenziali “keywords avversarie”, ovvero quelle che utilizzano i competitors sullo stesso prodotto. Per aiutarti esistono moltissimi programmi che Google mette a disposizione per ricercare le parole chiave più utilizzate dagli utenti.
Un ultimo consiglio in merito alle keywords è quello di utilizzare anche la cosiddetta “coda lunga“, ovvero quelle keywords che si compongono di 2/3 o più parole.
2. L’importanza del titolo
Come tutti sanno, molti utenti decidono se cliccare o meno su un link a seconda del titolo che leggono su Google: se quest’ultimo è accattivante ha più probabilità di ottenere visualizzazioni.
Dunque, per ottimizzare il tuo sito di e-commerce online puoi sfruttare la creatività e ideare titoli che possano attirare l’attenzione degli utenti, che rispecchiano il target di riferimento per la vendita di un determinato prodotto.
Ma attenzione: ci sono delle regole. Anzitutto, è opportuno inserire già nel titolo le keywords legate al prodotto: generalmente vanno posizionate il più a sinistra possibile, ma nel rispetto della grammatica italiana. Inoltre, sarebbe opportuno non superare i 70 caratteri e sfruttare l’originalità e la creatività per differenziarsi dai competitors.
3. Attenzione ai contenuti
Se il titolo è una delle parti più difficili da inserire, ma una delle cose fondamentali per accaparrarsi i clienti, il contenuto è altrettanto importante per spiegare agli utenti il prodotto che intendi vendere.
Oltre ad esporre in modo chiaro e sintetico le principali caratteristiche del tuo prodotto, dovrai cercare di inserire le keywords associate al prodotto stesso nel modo più naturale possibile. E per rendere la lettura più fluida e scorrevole ti consiglio di evidenziare le parole chiave in grassetto, oltre a suddividere il testo in paragrafi. Solo così potrai godere di un’elevata ottimizzazione Seo on-page. Allo stesso modo, anche l’URL che sceglierai dovrà contenere le parole chiave principali associate al tuo prodotto.
4. Meta description, il volto del tuo pezzo
Arriviamo a un’altra parte fondamentale da non sottovalutare. La meta descrizione è la vetrina di accesso al tuo prodotto, ovvero le prime due o tre righe che l’utente può leggere direttamente dal motore di ricerca ancora prima di cliccare sul tuo sito web.
Per ottenere più clienti, quindi, nella meta descrizione dovrai accennare alcune caratteristiche del prodotto cercando di non rivelare i punti salienti e mantenere una certa curiosità nel lettore per spingerlo a proseguire la lettura all’interno del link.
Anche in questo caso, per un’ottimizzazione Seo on-page efficace non dovrai andare oltre i 155 o 160 caratteri per la meta description e soprattutto dovrai sfruttare tutte le keywords e la “coda lunga” che hai trovato per posizionarti il più in alto possibile tra i motori di ricerca.
5. L’occhio vuole la sua parte
Infine, l’ultimo consiglio che permetterà al tuo sito di e-commerce di decollare è l’immagine che sceglierai di inserire in ogni scheda. Per godere di un’ottimizzazione Seo on-page efficace è opportuno scegliere figure accattivanti, con colori accesi e piacevoli alla vista.
Per quanto riguarda, invece, le dimensioni, punta sulla limitazione del peso dell’immagine per migliorare anche il caricamento del sito web. Quando inserisci un’immagine ricorda di titolarla con una keyword, da ripetere soprattutto nell’attributo “alt”, che ne determina il posizionamento, e di inserire una descrizione breve ma efficace.