Hai deciso di arredare casa e sei a corto di idee? Oppure hai appena acquistato una casa e non sai come occupare gli spazi? Sei nel posto giusto: se ti stai chiedendo come arredare il bagno, ecco i consigli migliori per costruire una vera e propria area relax per allontanarsi dalle frenesie quotidiane.
Il bagno, infatti, non è soltanto la stanza dedicata all’igiene e alla pulizia personale: il tempo trascorso all’interno può diventare anche un vero e proprio momento da dedicare alla cura di sé stessi e al proprio benessere. Ma per tutto questo occorre fare le scelte giuste.
Come arredare un bagno: cosa non può mancare e i consigli utili per una stanza perfetta.
Come arredare un bagno: cosa non può mancare
Chiaramente quando parliamo di arredare casa e in particolare come arredare un bagno, ciò che non può mancare sono i sanitari, comprensivi di wc, bidet e lavandino. Importantissimo anche abbinare uno specchio (più o meno grande a seconda dei propri gusti) nel quale potersi specchiare per pettinarsi, truccarsi o semplicemente per lavarsi la faccia o i denti.
Essenziali anche la vasca o la doccia, eventualmente una lavatrice (se non avete a disposizione una zona lavanderia) sulla quale poggiare un bel cesto in vimini per contenere tutti i prodotti di bellezza che usate più spesso.
Per organizzare al meglio lo spazio, infine, è utilissimo disporre dei mobiletti porta oggetti sotto al lavandino o vicino alla porta. Se vi piace l’idea, esistono anche dei porta carta igienica da appendere al muro o da poggiare a terra e dei porta asciugamani da terra.
Arredare il bagno: 5 consigli utili
La prima regola da rispettare nel momento in cui si arreda un bagno è quella di organizzare gli spazi e mantenere in ordine tutti gli oggetti. Infatti, se vuoi che questa stanza evochi relax e ti allontani da tutta la frenesia quotidiana, è importante che ci sia un certo equilibrio.
Proprio la questione di organizzazione degli spazi è fondamentale se disponi di un bagno molto piccolo. In questi casi è opportuno optare per soluzioni poco ingombranti, come i sanitari sospesi o le mensole, che possono permetterti di guadagnare punti di appoggio per tutti i tuoi prodotti.
Il bagno è anche una delle stanze nelle quali transitiamo più volte al giorno: la praticità è fondamentale. Assicurati di avere tutti gli oggetti che usi quotidianamente a pronta presa e tieni invece gli altri prodotti sul retro dei mobiletti. Se devi fare una doccia veloce prima di andare in ufficio, assicurati che gli asciugamani e gli shampoo siano a pronta presa.
Per poter inseguire la praticità e la funzionalità avrai bisogno di molti contenitori dove riporre i tuoi oggetti ed effetti personali. All’interno dei mobiletti posizionati sotto il lavandino, per esempio, potrai inserire gli asciugamani, mentre nell’anta superiore potrai organizzare i prodotti di bellezza, le spazzole, i ferma capelli e i trucchi. Se ti piacciono puoi acquistare il porta carta igienica da appendere al muro oppure posizionare delle mensole per guadagnare ancora più spazio. Sopra la lavatrice, come accennato, puoi riporre un bellissimo cestino in vimini: ma attenzione a non riempirlo troppo, non è uno svuota tasche!
Infine, l’ultimo consiglio che posso darti riguarda la scelta di installare una doccia o una vasca. Non c’è una scelta giusta e uno sbagliata: molto dipende dai gusti e dalle esigenze. Se hai un bagno molto grande puoi optare per una vasca, mentre se la stanza è ristretta è meglio installare una doccia. Inoltre, se desideri rilassarti nel tuo bagno e dedicarti dei momenti di benessere, la vasca è l’ideale. Se invece sei sempre di corsa, una doccia al volo prima del lavoro è la scelta migliore.