Ci siamo spesso dedicati alla presentazione di prodotti e tendenze di moda nel 2021, come abbigliamento, capelli e unghie. Ma non si parla spesso degli stilisti più famosi e delle figure che scelgono le star per confezionare i loro vestiti.
Quali sono gli stilisti italiani più amati e seguiti dalle star? Se siete alla ricerca di nomi nazionali tra i più famosi e non volete perdervi nessuna novità, scopriamo insieme quali sono gli stilisti che preferiscono le star e quali abiti hanno confezionato.
Quella che proponiamo di seguito non è una classifica gerarchica, ma semplicemente una rassegna dei nomi di stilisti più famosi e seguiti in Italia dalle star.
Valentino Clemente Garavani
Valentino Clemente Garavani, alias Valentino, è uno degli stilisti italiani più famosi. Il colore che lo identifica, come tutti sapranno, è il famoso rosso Valentino.
Da sempre appassionato di moda, Valentino ha iniziato a scoprire le prime tendenze fin da bambino, quando si è iscritto alla Scuola di figurino a Milano. Il suo percorso e il praticantato è poi proseguito in Francia, ma la prima sfilata è stata fatta a Firenze.
Gli anni migliori per lui sono stati gli anni Sessanta, soprattutto verso al fine, quando ha avuto l’onore di disegnare l’abito di nozze per Jacqueline Kennedy.
Giorgio Armani
Chi non conosce Giorgio Armani? Un nome inconfondibile nel panorama italiano della moda: lo si riconosce dalla pulizia delle linee dei suoi abiti.
La sua carriera è iniziata con una laurea in Medicina conseguita a Milano, che lo ha portato poi a virare verso La Rinascente, dove ha lavorato per diversi anni. Nonostante la carriera e il percorso di studi decisamente originale, Armani è stato nominato da Forbes come lo stilista italiano di maggior successo.
Gianni e Donatella Versace
Le star americane sono innamorate di questi stilisti: Gianni e Donatella Versace sono l’emblema di un marchio amatissimo in tutto il mondo.
Alla morte del fratello, Donatella ha preso la guida delle sfilate e ha permesso al brand di ottenere ancor più successo. Star come Madonna hanno reso Versace uno dei brand più famosi in Italia e nel mondo.
Prada
Dalle borse al prêt-à-porter: così, a partire dagli anni Novanta anche Prada ha raggiunto un grandissimi successo in tutta Italia e nel mondo.
Miuccia Prada è considerata dal Time Magazine la seconda donna più potente al mondo della moda, mentre Forbes la considera tra le venti donne più potenti al mondo nell’ambito della moda.
Gucci
Da una bottega di valigeria, Guccio Gucci è arrivato a comporre dei prodotti che hanno avuto un successo dopo l’altro.
L’apice della carriera e la svolta sono arrivate nel 1947, quando Gucci aveva creato una borsa del tutto nuova diventata il simbolo del marchio: la borsa con il manico in bambù.