L’estate porta aria di cambiamento e anche i capelli hanno bisogno di un restyling. I tagli per i capelli da uomo nel 2021 sono all’insegna della naturalezza, con ricci ribelli e ciuffi indomiti.
Tagli di tendenza 2021: predomina il contrasto grazie al ciuffo
Per l’estate 2021 i tagli di tendenza giocano su vari livelli, con sfumature a contrasto. Rasature, sfumature e scalature sulle lunghezze si fonderanno. Ad esempio il ciuffo, che si estende su tutta la parte superiore della testa, verrà messo in contrapposizione con le lunghezze che vanno a scalare sul retro e ai lati del capo. Questo compromesso ha il pregio della versatilità. Consente di cambiare il proprio stile, passando dal look liscio a quello mosso con estrema facilità. Si può optare per un taglio corto con riga di lato e ciuffo spettinato verso l’alto. Un’altra opzione è scegliere di tagliare i capelli corti pettinati all’indietro, lisci e mossi, con il ciuffo all’indietro, magari con una sfumatura laterale alta.
Capelli uomo: caschetto maschile e grooming
Il vero protagonista di questa stagione è il caschetto maschile. Questo taglio è la reinterpretazione di un grande classico. Ma adesso vive una nuova vita in versione maschile, dove viene lasciato spazio alla corposità e alla texture dei capelli.
Una novità di quest’anno è, invece, il grooming. Questa tecnica nasce come modalità di taglio per i cani di piccola taglia, ma negli Stati Uniti hanno applicato le stesse regole sugli uomini. Il risultato è strabiliante: un look accattivante, sexy e audace. L’unico difetto è il mantenimento. I capelli avranno bisogno di un ritocco almeno una volta ogni tre settimane.
Tagli per l’estate 2021: undercut e stile anni ‘50
L’undercut è il taglio di capelli con rasature laterali ed è uno dei più apprezzati per questa estate 2021. I capelli corti vengono proposti insieme ad una riga-ciuffo e a nuove versioni del pompadour. Il taglio pompadour ha la riga di lato e, spesso la proporzione si equilibra con l’aiuto della barba. Un’altra versione prevede un taglio rasato ai lati e alla nuca con la chioma più lunga, per uno stile fresco e giovane. Un look sempre giovanile è anche con rasatura solo laterale e capello mosso, con ciocche volutamente spettinate.
Per chi ama il gusto retrò, l’estate 2021 omaggia le acconciature per uomo in stile anni ’50. I tagli sono corti, con sfumature basse, e basette, ciuffo e riga oltre le schiariture. Per quanto riguarda la barba, invece, la regola di base è l’equilibrio. Non ci deve essere troppa sproporzione tra la lunghezza dei capelli e quella della barba.
Capelli uomo lunghi: look per lisci e ricci
Molti uomini non possono rinunciare neanche in estate ai capelli lunghi. In questo caso le acconciature sono soprattutto lisce, naturali e morbide, con la riga laterale. Se, invece, si hanno i capelli ricci, questi dovranno incorniciare il viso in tutta la loro texture e corposità. Si può anche scegliere di fare una sfumatura laterale e lasciare la chioma mossa, spettinata o pettinata all’indietro.
Qualsiasi sia la propria scelta per questa estate l’importante è che il taglio sia in grado di assecondare il proprio stile e personalità, esaltando i lineamenti del viso.