Già da qualche anno si fa un gran parlare della rivoluzione digitale necessaria per far sì che le sorti dell’Europa possano essere risollevate, una rivoluzione digitale che è anche nei piani del Recovery Fund. È normale che sia così, il digitale ha dimostrato tutto il suo valore nel corso degli anni rendendo molte aziende e realtà concorrenziali nel loro settore.
È proprio grazie al digitale, e all’automazione ad esso connessa, che è possibile infatti lavorare minimizzando il rischio umano e rendendo i dipendenti più sicuri. È proprio grazie al digitale se è possibile lavorare con maggiore velocità così da rispondere in modo preciso e mirato alle richieste del mercato, ma allo stesso tempo aumentando la qualità. Inoltre il digitale ha dimostrato di essere l’unica soluzione possibile per lavorare anche da remoto, anche in situazioni di emergenza come quella sanitaria che abbiamo, e che stiamo ancora in parte, vivendo.
Sì, la rivoluzione digitale è necessaria, un passo in avanti verso il futuro che permetterebbe anche di semplificare molte operazioni e alleggerire la burocrazia. I vantaggi insomma sono economici, certo, ma non solo. Sono vantaggi anche sociali, senza dimenticare poi l’ecologia. La rivoluzione digitale infatti permetterebbe finalmente di evitare di avere un impatto eccessivo sulla natura, sull’ambiente, sugli habitat naturali. Anche questo è senza dubbio un dettaglio che merita di essere preso in considerazione.
La rivoluzione digitale deve partire dalle infrastrutture
Tutto quello che abbiamo appena avuto modo di osservare è vero, impossibile dire il contrario. È però necessario ricordare che le infrastrutture che sono in questo momento presenti in Italia, così come in molti altri paesi europei, non sono affatto sufficienti per poter mettere in atto una rivoluzione digitale coi fiocchi. Sono infrastrutture blande, poco innovative, obsolete. È da qui quindi che la rivoluzione digitale deve partire, da un cambiamento delle infrastrutture.
È necessario realizzare le ultra broad-band (UBB) in fibra ottica e reti 5G e far sì che possano avere una diffusione capillare. Solo in questo modo è possibile garantire operatività ed efficienza per l’Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud Computing, CyberSecurity. Sono infatti connettività che offrono velocità di connessione, stabilità, ampiezza di banda, connettività che favoriscono anche la sicurezza, così che sia impossibile perdere dati sensibili, così che sia possibile proteggersi da attacchi informatici, così che lavorare possa risultare semplice e privo di imprevisti.
Le nuove infrastrutture di rete: l’importanza di saper realizzare ma anche gestire al meglio. Sono di conseguenza necessari tecnici ed operatori specializzati che siano in grado di realizzare questo genere di infrastrutture, che siano in grado di implementarle e gestirle da vicino, che siano in grado infine di intervenire in caso di problemi e malfunzionamenti. Tecnici ed operatori di questo genere in questo momento però scarseggiano. È normale che sia così, sia perché si tratta di tecnologie appena nate, sia perché la richiesta è attualmente elevatissima. Per fortuna è possibile seguire un corso CCNA per trasformarsi facilmente in queste figure professionali.
Il corso organizzato da Vega Training
Tra i molti corsi disponibili, ricordiamo quello organizzato da Vega Training. Si tratta di un corso che permette ai corsisti di scoprire i segreti di molte diverse tipologie di reti, LAN, WAN, wireless WLAN e reti programmabili. Permette di andare alla scoperta delle più innovative tecnologie e dei metodi di monitoraggio e gestione, un corso che non è solo teorico ma pratico. I corsisti infatti hanno a loro disposizione dei laboratori che permettono di mettere in pratica ciò che è stato possibile studiare e che ottimizzano in modo eccellente i tempi di apprendimento.
Il corso può essere fruito in presenza in aula, ma anche con lezioni a distanza in video presenza in tempo reale. Due metodi di fruizione che consentono a tutti di seguire le lezioni in modo eccellente. Doveroso ricordare che questo corso prepara al conseguimento della Certificazione Cisco CCNA Esame 200-301.