Le crepes sono un dolce tipico originario della Francia, ma ad oggi sono diffuse in gran parte del mondo. Anche in Italia ne esistono moltissime varianti: crepes dolci o salate, da consumare a colazione, per pranzo o cena e persino come spuntino.
C’è chi le preferisce ricche, e chi per motivi di intolleranza deve ricorrere alla ricetta delle crepes senza latte e senza uova: questa variante è assolutamente più leggera e il gusto è comunque buonissimo!
Se vi state chiedendo come preparare delle crepes senza latte e senza uova siete nel posto giusto: ecco la ricetta da seguire per preparare un dolce molto sfiziosa amato da grandi e piccini.
Crepes senza latte e senza uova
Molto simili ai pancake, ma estremamente sottili, le crepes sono partite dalla Francia e hanno fatto il giro del mondo. Se sei intollerante al lattosio e alle uova, o se non hai tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di base, esiste anche una ricetta per preparare delle crepes senza latte e senza uova. Leggerissime e gustose, le puoi farcire con dolce o salato.
Per avere la giusta consistenza dell’impasto, possiamo sostituire comodamente le uova e il latte con l’acqua e l’olio, seguendo il procedimento originale per la realizzazione delle crepes.
Non solo risulteranno più leggere, ma anche facilmente digeribili e adatte da mangiare per coloro che stanno seguendo un’alimentazione restrittiva o una dieta. Il basso apporto calorico di questi ingredienti, appunto l’acqua e l’olio, vi permetterà di tenere sotto controllo il peso. Se ciò non bastasse, per coloro che soffrono di colesterolo, è importante ridurre il consumo di tuorli.
Il vostro portafoglio, inoltre, ne sarà contento, visto che il prezzo di latte e uova è aumentato nell’ultimo periodo.
La ricetta delle crepes senza latte e senza uova
Cerchiamo di capire, quindi, quale procedimento seguire per preparare delle buonissime crepes senza latte e senza uova. Per prima cosa occorrerà procurarsi tutti gli ingredienti necessari per realizzare l’impasto.
Per realizzare un impasto utile per 15 persone servono:
- 100 grammi di farina (tipologia a piacimento);
- 200 grammi di acqua;
- 60 grammi di olio di semi;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere;
- un pizzico di sale;
- se volete dolcificare l’impasto potete aggiungere anche 50 grammi di zucchero.
Prendiamo una ciotola piuttosto capiente che ci permetta di mescolare in modo ottimale il nostro impasto, evitando la formazione di grumi di farina.
Per prima cosa dobbiamo versare nella ciotola la farina, meglio se setacciata e aggiunta a cucchiai, in modo controllato ed evitando la formazione di grumi nell’impasto. Aggiungiamo poi il lievito e mescoliamo accuratamente.
Passiamo ora ai liquidi: all’interno della nostra ciotola possiamo versare l’olio e un pizzico di sale. Una volta mischiati gli ingredienti, possiamo aggiungere anche l’acqua poco alla volta avendo cura di eliminare tutti i grumi. Mescoliamo fino a quando il composto non risulterà omogeneo e liscio.
Raggiunta la giusta consistenza dell’impasto, possiamo coprire la ciotola con della pellicola trasparente e riporre il tutto in frigorifero. Dovremmo lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, riprendiamo la nostra ciotola e iniziamo a scaldare molto bene una pentola antiaderente o la nostra crepiera. Ungiamo bene la superficie e attendiamo che sia ben calda.
Raggiunta al giusta temperatura della superficie, possiamo versare il primo mestolino di impasto nella padella, avendo cura di cospargere il composto su tutta la superficie piana roteando qua e là la padella. (Se utilizzate una pentola è utile coprire con un coperchio la crepe per favorire la cottura)
Attendete qualche minuto. Non appena il bordo della vostra crepe inizia a dorarsi e si stacca dalla superficie della pentola, potete iniziare a staccare e girare la vostra crepe. Mantenete la crepe sul fuoco (dall’altro lato) per un altro minuto e poi spostatela su un piatto.
Potete proseguire con il procedimento sino all’esaurimento del composto. Una volta terminare le crepe, scegliete se guarnirle con dolce o salato e gustatele insieme alla famiglia o agli amici!