È arrivato il momento di aggiungere nel nostro guardaroba le nuove scarpe di tendenza primavera-estate 2021.
Tendenze scarpe primavera-estate 2021: eccesso e colore
A dominare la stagione saranno i tacchi larghi, forme platform e dettagli vintage. Si mescolerà lo stile classico e moderno, in modi sempre più innovativi. Le applicazioni sono vistose, le strutture futuristiche e le colorazioni intense. È il trionfo dei colori fluo, dal verde lime, prediletto da Versace abbinato a forme anni ’80, al giallo acceso e hot pink. Scarpe colorate dominano le nuove collezioni, con modelli stile anni ’70, in toni pop, color block, grigio e dettagli punk chic.
Moda primavera-estate 2021: sandali, mules, ballerine e mocassini
I modelli di scarpe più alla moda di questa primavera-estate sono i sandali bassi, mules, ciabatte e sandali con plateau alto. La priorità resta sempre la comodità. Le punte sono arrotondate e squadrate e i tacchi si allargano. Tornano anche le ballerine a punta arrotondata, come il modello con maxi nappine di Marina Boscone, o a punta sfilata di Armani. Anche i mocassini accompagneranno i nostri outfit estivi. I modelli variano da classico ad aperti dietro. Il pregio più importante di questo tipo di calzatura è che possono essere abbinati con tutto: dai jeans casual all’abito elegante. Le tonalità principali sono beige, cammello e i colori pastello come l’azzurro carta da zucchero. I modelli più diffusi sono i mocassini mules con catena e quelli bon ton, neri in stile “Dark Academy”.
Scarpe primavera-estate 2021: dettagli vistosi e luminosi
Tra le novità più interessanti di questa primavera-estate 2021 spiccano le calzature in tessuti originali, per esempio i sandali con applicazioni vistose in tulle e rete. Dalle ciabattine con ricami e fiocchi alle ballerine con intrecci oversize sul cinturino di Dice Kayek, ai sabot di Miu Miu con applicazioni gioiello, maxi pietre preziose e inserti pastello. Inserti gioiello, strass e punti luce vivacizzano anche le calzature in pellame metallizzate di Badgley Mischka. Laura Biagiotti ridisegna i sandali con fasce stile foulard alla caviglia, mentre la collezione di scarpe Elisabetta Franchi premia maxi inserti a fiocco dallo stile bon ton. I sandali alla schiava si rivestono di inserti floreali da Roger Vivier.
Tendenze primavera-estate 2021: zeppe, stivaletti e sabot
Ma tra le scarpe protagoniste di questa primavera-estate 2021 non possiamo non menzionare le zeppe alte e pari, proposte da Tod’s, in classico sughero con dettagli oro. Erdem sceglie invece zeppe altissime con plateau che supera i 5 centimetri. Una sorpresa che riserva la stagione è lo stivaletto in camoscio, dai modelli con lavorazione traforata all-over di Fendi a quelli con lacci stile vittoriano di Temperley London. Denominatore comune è il colore, che varia dal panna al beige, ma sempre in morbido cuoio.
Il dettaglio che non può mancare nelle nuove calzature sarà il tallone scoperto. Da modelli a punta quadrata in raso drappeggiato di Versace ai mules dai dettagli effetto specchio di Burberry, dai mocassini ai modelli anni ’50 con tacco e spille gioiello, i sabot riempiranno il guardaroba estivo. Anche il volume avrà la sua importanza, soprattutto per i sandali a ciabattina, a motivo intrecciato, che donano uno stile minimal chic e un tocco di colore, grazie alle nuance dai toni pastello.
Moda scarpe sportive primavera-estate 2021
I nuovi modelli di scarpe sportive della primavera-estate sono molti. Color vivaci e forme androgine caratterizzano le sneakers. I colori da privilegiare sono i toni safari, che spaziano dal panna al sabbia fino al verde khaki, o quelli pastello. Fantasie multicolor e grafiche originali mettono in risalto le scarpe da ginnastica, basse e alte, della linea Dolce&Gabbana. Invece sono ispirate agli anni ’80 e allo stile dei campi da tennis le nuove scarpe sportive del marchio italiano Ellesse.