Il tiramisù è un dolce amato da tutti e riesce a superare persino le crepes e i pancake. Un dolce italiano che celebra il sapore del caffè unito al dolce. I savoiardi che si tuffano nel caffè, il sapore delicato del mascarpone e la spolverata di cacao sulla parte superiore. Una prelibatezza alla quale è difficile rinunciare.
Se avete qualche intolleranza o se volete semplicemente cambiare metodo di preparazione, ecco la ricetta del tiramisù senza uova. Esistono anche delle varianti alle fragole o ai frutti di bosco: tutto dipende dal vostro palato.
Ricetta tiramisù senza uova: come fare?
Non serve avere delle intolleranze per preparare il tiramisù senza uova: la ricetta è gustosa anche da assaporare con gli amici. Se volete stupire ancor di più i vostri invitati, potete scegliere di servire questo dolce in bicchierini monoporzione, in modo che ognuno possa gustare la propria fetta in totale indipendenza.
Inoltre, se volete rendere ancora più gustoso il tiramisù, potete decidere di aggiungere agli ingredienti originali delle gocce di cioccolato per ciascuno strato che intendete stendere.
I vostri ospiti non resisteranno e vi chiederanno un’altra porzione del vostro tiramisù senza uova.
Ricetta tiramisù senza uova: ingredienti e preparazione
Per preparare la variante del tiramisù senza uova dovrete acquistare questi ingredienti (per 4 bicchierini da 150 ml ciascuno):
- 100 grammi di panna fresca liquida;
- 350 grammi di mascarpone;
- 50 grammi di caffè;
- 8 savoiardi;
- cacao amaro in polvere q.b.;
- 30 grammi di zucchero a velo.
La prima cosa da fare nel momento in cui si prepara il tiramisù è preparare il caffè che servirà in seguito per la bagna del savoiardi. Preparate una moka (o due, in base a quante possono servire) ancora prima di iniziare a preparare il dolce, in modo tale che il caffè possa raffreddarsi prima di essere utilizzato insieme agli altri ingredienti. Consiglio: per farlo raffreddare più velocemente, versate il caffè in un piatto o su una base ampia, in modo che sia ben cosparso.
Nel frattempo, prendete una ciotola e versate la panna liquida da montare e poi lo zucchero a velo (poco alla volta), mescolando con una frusta elettrica o a mano. Cercate di non formare grumi e continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando la panna sarà semi-montata potete incorporarla nel vostro mascarpone, avendo cura di amalgamare delicatamente gli ingredienti.
A questo punto, potete prendere i bicchierini monoporzione e iniziare a trasferire il composto all’interno di questi ultimi. Se preferite procedere con la sacca da pasticcere, trasferite all’interno il composto; altrimenti è possibile dosare le porzioni con un cucchiaio da cucina.
Per creare la base dovrete inserire sul fondo dei bicchierini uno strato di crema, al quale dovrete aggiungere i savoiardi spezzati a metà e imbevuti nel caffè e (a piacere) delle gocce di cioccolato. Terminate con un altro strato di crema che vada a riempire il bicchierino e sulla parte superiore aggiungere il cacao in polvere e a piacere delle gocce di cioccolato.
Potete conservare i bicchierini in frigorifero con una pellicola trasparente di protezione per massimo 1-2 giorni.
Tiramisù alle fragole: come prepararlo
Per preparare la versione di tiramisù alle fragole basta semplicemente sostituire l’ingrediente principale, ovvero il caffè, con una bagna di fragole, nella quale andranno imbevuti i savoiardi.
Per preparare la bagna di fragole dovrete frullare con un mixer almeno 115 grammi di fragole con 45 grammi di succo di limone. Aggiungete poi 30 grammi di zucchero a velo e continuate a frullare fino ad ottenere una purea cremosa.
Seguire il procedimento di cui sopra per quanto riguarda la crema e andate a ricreare i bicchierini alternando uno strato di crema a uno strato di savoiardi imbevuti nella purea di fragole. Aggiungere un altro strato di crema e guarnite la superficie con una o due fragole spezzettate.
Ecco pronto il vostro tiramisù alle fragole senza uova!