Le creme fredde sono preparati da gustare in una coppa gelato come dessert e spuntino, oppure possono essere considerate semilavorati da impiegare per la preparazione delle più svariate ricette per dolci, ma non solo.
Oggi scopriamo:
- come preparare una crema base fredda che possa andare bene per tutti i gusti e le esigenze, quindi con e senza e zucchero, oppure con o senza latticini;
- quali ingredienti aggiungere alla crema base fredda per darle il gusto desiderato;
- come impiegare la crema fredda nella preparazione di tante ricette golose.
Di seguito indichiamo ingredienti e procedimento, quanto alle quantità sarai tu a decidere quanto prodotto utilizzare in base alle tue esigenze.
Prepariamo un dolce crema base fredda
1. Crema fredda base con zucchero, yogurt e tuorlo d’uovo
La più golosa delle creme fredde base, ma anche quella più calorica, è quella che si prepara con panna dolce da montare, yogurt bianco, tuorlo d’uovo e zucchero a velo.
Procedimento:
- sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero;
- monta la panna al momento e aggiungila ai tuorli d’uovo con zucchero;
- aggiungi infine lo yogurt bianco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
2 Crema fredda base poco calorica
Se vuoi ridurre l’apporto di calorie concentrati solo su due ingredienti: panna vegetale da montare senza zucchero e yogurt bianco magro.
Procedimento:
- disponi lo yogurt in una boule di vetro e fallo arrivare a temperature ambiente;
- monta la panna con un pizzico di sale e incorporala delicatamente nello yogurt mescolando con delicatezza.
3. Crema fredda base senza lattosio
Se sei intollerante al lattosio acquista una delle tante panne per dolci senza lattosio disponibili in commercio e utilizzala insieme allo yogurt bianco e allo zucchero a velo.
Procedimento:
- monta la panna senza lattosio con la stessa facilità con cui si monta la panna tradizionale;
- aggiungi dunque lo yogurt e lo zucchero a velo mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Diamo gusto alle creme fredde base
Le possibilità di dare sapore ad una crema fredda base sono tante quante tu riuscirai a concepirne, dipende ovviamente dal tuo gusto personale. Per una crema fredda vellutata il nostro consiglio è di ridurre quanto più possibile in polvere o in liquido il prodotto da integrare prescelto, quanto al gusto gli ingredienti più adatti ad una crema fredda da gustare da sola o da impiegare in una ricetta sono:
- caffè
- cioccolato
- frutta in guscio
- frutta fresca
- biscotti
- liquori
- spezie
Una volta scelto l’ingrediente, ma anche più ingredienti, da accorpare alla crema base dovrai mescolarli delicatamente oppure, se desideri ottenere un composto vellutato e omogeneo, puoi optare per robot da cucina o frullatore. Se vuoi lasciare anche qualche cubetto o qualche scaglia di ingrediente più grossolano all’interno della crema, ti consigliamo di aggiungerlo solo dopo che avrai amalgamato la porzione di ingrediente scelta per dare sapore. In questo modo riuscirai a mantenere i pezzetti più grandi ben visibili e dunque più gradevoli sia alla vista che al palato.
Come impiegare le creme fredde dolci
Le creme fredde dolci sono l’ideale per la preparazione di gelati, granite, semifreddi, cheese-cake e torte da forno. Possono essere utilizzate come ingrediente da incorporare nei composti che preparerai e/o come guarnizione di superficie.
Inoltre, pur trattandosi di creme dolci, non disdegnare gli abbinamenti con i piatti salati. Ad esempio una crema fredda al caffè o alla frutta secca si sposa bene con pesce o carne grigliati.
Oppure la giusta combinazione di crema fredda alla frutta ed insalata potrebbe sorprendere piacevolmente il tuo palato. Rifletti sulle combinazioni alimentari, fai delle prove e godi delle infinite possibilità offerte dal fantastico universo della cucina.