Il tempo delle amichevoli estive e dei risultati che contano poco sta per finire.
Agosto è un mese bollente per il calcio internazionale, e già durante questa settimana di Ferragosto tornano le prime partite di campionato in Inghilterra, Spagna e Germania.
Il calcio torna ad essere protagonista e, anche grazie alla nuova Conference League, le partite saranno sempre di più, con un calendario talmente fitto che permetterà agli appassionati di avere quasi un match al giorno da seguire (qui i pronostici misti oggi per le partite di calcio).
Ad aprire le danze sono state in realtà la Primeira Liga Portoghese, che nell’ultimo fine settimana ha visto Benfica, Porto e Sporting Lisbona ripartire nella corsa al titolo nazionale e la Ligue 1 Francese, con il PSG motivato a riscattare un’annata fallimentare, chiusa nel peggiore dei modi con la sconfitta contro il Lille in Supercoppa.
In Premier si parte subito forte con Tottenham-Manchester City la sera di Ferragosto, primo dei tanti big matches che vedranno City, Liverpool, Tottenham, Manchester United e Chelsea contendersi il titolo dopo un’estate all’insegna dei colpi di mercato, aspettando i soliti botti di fine agosto.
Ritorna il duello Klopp-Guardiola, inseguiti dalle ambizioni del Chelsea e dalla voglia di rilancio del Manchester United.
Sarà una giornata più tranquilla invece per le due big spagnole, che vogliono mettersi alle spalle una stagione segnata da insuccessi sportivi e problemi finanziari, con il Barcellona che sfiderà in casa la Real Sociedad ed il Real Madrid in trasferta contro il Deportivo Alavés. Debutteranno in trasferta anche i campioni in carica dell’Atletico Madrid contro il Celta Vigo.
In Germania invece il debutto spetta al Bayern Monaco di venerdì sera, con una trasferta difficile contro il Borussia Mönchengladbach.
Per il fischio d’inizio della nostra Serie A ci sarà da attendere una settimana in più: l’esordio è fissato per sabato 21 agosto con i Campioni d’Italia dell’Inter che sfidano alle 18 il Genoa.
La Juventus debutterà il giorno dopo in trasferta ad Udine, mentre una delle partite più interessanti della domenica sarà sicuramente Roma-Fiorentina, alle 20:.45.
In attesa del campionato, l’unica squadra italiana a disputare in anticipo una partita ufficiale sarà proprio quella giallorossa, che il 19 agosto (gara di andata) affronterà nei Playoff di Conference League la vincente tra Trabzonspor e Molde; il ritorno è fissato per il 26 agosto.