Ricetta tiramisù

Tra i piatti italiani più conosciuti al mondo rientra anche il tiramisù, un dolce apprezzato da tutti, grandi e piccoli. Un dolce molto semplice, che si realizza con pochissimi ingredienti e in un tempo ridotto: ideale per l’estate, ma anche in inverno.

Esistono moltissime varianti di tiramisù: da quella alle fragole a quella ai frutti di bosco, fino a quella al pistacchio. Si può poi optare per il tiramisù senza uova, soprattutto di fronte a delle intolleranze. Ma qual è la vera ricetta del tiramisù? Ecco svelata l’origine di questo dolce e la ricetta vera.

Le origini del tiramisù

Il tiramisù è un dolce tipico italiano che viene realizzato principalmente con i savoiardi imbevuti nel caffè e adornato da una crema al mascarpone e uova fresche. Il tutto ricoperto da una spolverata di cacao. Alcune ricette utilizzano anche la panna liquida e le gocce di cioccolato.

Possiamo far risalire l’origine del tiramisù al 1980, l’anno nel quale il termine venne inserito nel vocabolario italiano. Per quanto riguarda la Regione di provenienza, molto probabilmente è attribuibile al Nord Italia, in Friuli Venezia Giulia o nel Veneto.

L’origine del tiramisù è attribuita convenzionalmente al Veneto e in particolare alla città di Treviso: qui, al ristorante “Alle baccherie”, un famoso pasticciere Roberto Linguanotto detto Loli creò questo dolce ispirandosi allo “sbatudin”. Quest’ultimo è realizzato con ingredienti poveri ma energetici, a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero.

Per il Friuli Venezia Giulia, invece, la città di riferimento è Pieris: al ristorante “il Vetturino” si prepara un dolce chiamato coppa Vetturino, ovvero una mousse al cioccolato, pan di Spagna bagnato con Marsala, zabaione e panna montata.

Ma queste non sono le uniche città alle quali è attribuibile la nascita del tiramisù. Qualcuno crede che il dolce sia nato a Siena, altri a Torino, Milano, Roma. Insomma, qualunque sia la sua origine, il tiramisù è sempre stato un dolce apprezzatissimo in Italia e all’estero.

Qual è la ricetta originale e vera del tiramisù?

Ricetta vera del tiramisù: come prepararlo?

Per scoprire la vera ricetta del tiramisù bisogna ripercorrere al contrario le sue origini. Anticamente, infatti, si trattava di un dolce con ingredienti poveri, da realizzare in breve tempo e con pochi soldi.

Infatti, gli ingredienti originali del tiramisù sono i seguenti (dosi per 10 persone):

  • 6 uova fresche;
  • 200 grammi di zucchero semolato;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 150 ml di panna fresca;
  • 40 savoiardi;
  • 9 caffè;
  • cacao amaro q.b.;
  • 1 marsala;
  • 1 rum.

Per prima cosa è bene preparare i caffè e versarli in un piatto affinché possano raffreddarsi più velocemente. Nel frattempo possiamo dedicarci alla farcia.

Separiamo, quindi, i tuorli d’uovo dagli albumi e iniziamo a lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo, quindi, prima il Marsala poi il Rum e continuiamo ad amalgamare. La crema deve essere molto soffice e schiumosa.

Passiamo poi a montare gli albumi a neve ferma, montiamo anche la panna liquida e lavoriamo il mascarpone.

A questo punto possiamo unire ai tuorli prima il mascarpone e quando questo è ben incorporato, aggiungiamo la panna e gli albumi mescolando dal basso verso l’altro, con movimenti circolari per evitare che si smonti il composto.

Ora possiamo dedicarci all’inzuppo: prendiamo i savoiardi e imbeviamoli bene nel caffè. Disponiamoli sulla base della nostra pirofila in vetro. Una volta ricoperta interamente la base, aggiungiamo la crema sopra ai savoiardi ricoprendoli interamente. Aggiungiamo un altro strato di savoiardi e un’altra copertura di crema. Copriamo il dolce con della pellicola e riponiamolo in frigorifero per almeno 3 ore.

Una volta trascorso il tempo necessario, riprendiamo il dolce e prima di servirlo ai nostri ospiti ricordiamoci di aggiungere una generosa spolverata di cacao amaro in polvere.