Al giorno d’oggi sono sempre di più le modalità che permettono ai possessori di siti internet o blog di monetizzare tramite il web. La professione di content creator è entrata di diritto tra quelle più diffuse e sono davvero tante le persone che hanno scelto di dedicarsi proprio alla creazione di contenuti da pubblicare sui propri profili social, ampliando così le proprie fonti di guadagno. Ad esempio, il colosso dell’e-commerce Amazon ha pensato a un servizio ad hoc che offre a tutti gli utenti la possibilità di monetizzare tramite il programma affiliazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.
Come iscriversi al programma affiliazione di Amazon e come funziona
Esistono diversi portali di e-commerce che offrono questa opportunità, ma Amazon è sicuramente il più conosciuto. Partecipando al suo programma di affiliazione, si ha la possibilità di vendere uno dei prodotti contenuti all’interno del vasto marketplace guadagnando una percentuale sulle vendite. Piccole commissioni che, nel tempo, possono rappresentare un’entrata importante per l’utente stesso.
Per partecipare a questo tipo di attività, basta semplicemente iscriversi al programma tramite l’apposita sezione presente su Amazon. Verranno richiesti alcuni dati importanti per la creazione del profilo e, una volta che questi saranno verificati dalla piattaforma di e-commerce, si potrà iniziare a guadagnare.
Tramite il proprio account personale, si potranno scegliere i prodotti da “vendere”. Fondamentale sarà creare un link personalizzato da pubblicizzare sul sito web in questione o sul profilo social dell’utente. Tutti coloro che acquisteranno tramite quel link verranno così tracciati e Amazon provvederà a pagare una commissione. Non ci sarà alcun sovrapprezzo per l’utente che acquisterà tramite il link pubblicizzato, ma sarà la stessa piattaforma a riconoscere una percentuale sul totale.
Il guadagno totalizzato deve essere di almeno 25 euro al mese e, nel caso in cui non venisse raggiunta la cifra minima, questa verrà poi sommata a quella del mese successivo. Al momento dell’iscrizione si può scegliere la modalità con cui ricevere l’accredito che, al momento, sono solo due, ovvero:
- buoni regalo Amazon
- accredito sul conto corrente
Le differenze del programma affiliazione di Amazon
Ciò che differenzia il programma affiliazione di Amazon da tutti gli altri dei vari portali e-commerce sta, per l’appunto, nelle modalità che utilizza l’utente per acquistare il prodotto pubblicizzato. In altre parole, non è necessario che il visitatore acquisti necessariamente ciò che viene sponsorizzato attraverso il link presente sul sito web o sul profilo social. Infatti, Amazon riconoscerà una percentuale anche su qualsiasi altro prodotto acquistato dal visitatore, purché la sessione sia iniziata proprio tramite il link personalizzato. Allo stesso tempo, se l’utente sceglie di inserire il prodotto nel carrello, avrà poi 90 giorni di tempo per finalizzare l’acquisto. Anche in questo caso verrà accreditata la commissione una volta completato il processo di vendita.
Quanto si guadagna con il programma affiliazione di Amazon?
Il programma affiliazione di Amazon ha sicuramente i suoi vantaggi e i guadagni variano a seconda del prodotto e della categoria a cui appartengono. Ad esempio, per i grandi elettrodomestici ma anche per smartphone, tv e tutti quelli legati al reparto elettronica, la percentuale è di circa 3,5%. Questa può aumentare fino al 7% per i prodotti legati all’ufficio oppure all’hobby. Infine, raggiunge anche il 10% per i prodotti fatti a mano e per i capi di abbigliamento, ma possono esserci delle differenze se si tratta di acquisto diretto o indiretto.
Infatti, se il prodotto pubblicizzato è un pantalone e l’utente tramite il link personalizzato acquista una maglietta, la percentuale riconosciuta sarà quella legata ai prodotti di questa categoria. Al contrario, se durante la sessione iniziata proprio da un capo d’abbigliamento l’utente acquista uno smartphone, allora la percentuale riconosciuta sarà del 2% o poco più.
In altre parole, guadagnare tramite il programma di affiliazione di Amazon può essere semplice e veloce se i prodotti pubblicizzati sono in linea con i contenuti presenti sul sito web. È importante evitare di inserire troppi link e di non esagerare con gli stessi, in quanto potrebbero infastidire il visitatore. I content creator che riescono a far sembrare il tutto il più naturale possibile, riescono a guadagnarsi la fiducia da parte dell’utente che, a quel punto, sarà ben felice di premiarli con l’acquisto finale.