La tecnologia ha reso ancora più semplici alcune azioni tipiche della nostra quotidianità. Una di queste è, ad esempio, recarsi in banca per effettuare bonifici, controllare il proprio estratto conto, pagare eventuali bollette o ricaricare il proprio credito sul cellulare o su una carta prepagata. Azioni che, fino a qualche anno fa, potevano essere effettuate solo di presenza, magari dopo ore interminabili di fila.
Oggi, però, la situazione è completamente cambiata e infatti, grazie a un computer e a una connessione internet, si può controllare il proprio conto corrente direttamente online tramite l’home banking. Comodamente seduti sulla poltrona di casa si ha, dunque, la possibilità di effettuare questo e tanto altro evitando le lunghe attese che caratterizzavano le nostre giornate. Ma prima di capire quali sono i vantaggi, scopriamo insieme come aprire un conto corrente online gratis.
Conto corrente “base”: cos’è e come funziona
Sicuramente uno degli aspetti che spesso scoraggia gli utenti nell’apertura di un nuovo conto corrente riguarda le eventuali spese da affrontare. Gli istituti bancari, però, hanno pensato a questo aspetto, proponendo sconti o spese fissi mensili irrisorie per dare la possibilità a tutti di realizzare questo tipo di operazione. Inoltre, a partire da giugno 2018, il ministro delle Economie e della Finanze ha introdotto, attraverso un nuovo decreto, il conto corrente “base” a zero spese, rivolto a tutte quelle categorie di persone che non hanno particolari esigenze economiche e che, allo stesso tempo, dimostrano di avere un reddito basso. In altre parole si tratta di un tipo di conto corrente online, ma con un canone annuo onnicomprensivo che permette di poter eseguire determinate operazioni in numero limitato. Si può disporre anche di un bancomat incluso e, qualora venga superato il limite predisposto, verrà richiesto un pagamento extra ma comunque in linea con il canone previsto.
Come aprire un conto corrente online gratis
Per aprire un conto corrente online gratis basta compilare una serie di moduli disponibili direttamente sul sito della banca prescelta. Al loro interno verranno richiesti tutti i dati personali come nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, oltre a una copia del documento di identità della persona richiedente. Una volta conclusa questa prima parte, si riceverà la conferma da parte dell’istituto di credito che fornirà le credenziali per accedere direttamente al conto corrente.
I costi di apertura, dunque, sono perlopiù azzerati da tutte le banche, ma in molti casi viene richiesto un canone mensile. Questo è variabile, anche a seconda delle operazioni che si possono eseguire. Esiste poi un costo extra per coloro che, ad esempio, vogliono usufruire della carta di credito ma, in generale, avere un conto corrente online permette di risparmiare su molte spese come quelle relative proprio all’apertura o alla realizzazione di particolari operazioni. Ma non solo le sole. Infatti,
qualora si decidesse di voler chiudere il proprio conto corrente online lo si potrà fare gratuitamente ma, anche qui, le modalità variano a seconda della banca prescelta.
I vantaggi di un conto corrente online gratis e come sceglierlo
Con un conto corrente online gratis si possono svolgere una miriade di operazioni, tra le quali:
- prelievo o versamento bancomat
- accredito dello stipendio o della pensione
- effettuare e ricevere bonifici o altri tipi di pagamenti
- ottenere l’estratto conto
e tanto altro ancora. Aprirlo, dunque, può avere numerosi vantaggi e, per questo motivo, la scelta deve essere effettuata in maniera accurata per trovare quello più funzionale alle esigenze di ciascun utente.
Ci sono, infatti, diversi istituti di credito che offrono questo tipo di servizio e scegliere qual è il miglior conto corrente online richiede molta attenzione ma, soprattutto, studio. Da Hype a N26, passando per We bank, My Genius di Unicredit, Crédit Agricole e Che banca, le possibilità ad oggi non mancano e basta trovare il giusto modo per sapersi districare nella marea di scelte offerte dal web.