Sempre più spesso si sente parlare di fashion blogger italiani e influencer di moda nella televisione, sui social o sulle radio: un fenomeno che negli ultimi anni sta portando al consolidamento di questa attività in un vero e proprio lavoro da parte di soggetti che riescono a monetizzare la propria influenza in un settore specifico. Una di queste personalità è Corrado Firera, fashion blogger e influencer italiano dal 2017. Nato nel 1996 a Ragusa e cresciuto a Pozzallo, Firera è sempre stato appassionato di moda e stile, fino ad avvicinarsi concretamente al mondo del lifestyle, diventando uno dei fashion blogger italiani più apprezzati.
Dopo un diploma in amministrazione, finanza e marketing, avvia fin da subito il cammino che lo porta in poco tempo a rendersi indipendente. Ama viaggiare, il fitness, la moda ma soprattutto condividere i momenti e gli attimi migliori della sua vita su Instagram e Facebook, una passione grazie alla quale riesce quasi immediatamente a catturare l’attenzione delle persone, che cominciano a seguirlo come esperto di moda e lifestyle.
L’influencer siciliano parla correttamente tre lingue oltre l’italiano (inglese, francese e spagnolo) e il suo spirito intraprendente unito alla sua continua voglia di crescere, imparare ma sopratutto di trasmettere ciò che lui stesso ama, lo portano nel 2017 a fondare il CF’s magazine, un sito web blog che ben presto diventa un punto di riferimento non soltanto in Italia ma anche all’estero per tutti quei giovani desiderosi di migliorare il proprio stile e non solo. All’interno del suo blog vengono affrontate diverse tematiche che spaziano dagli accessori di moda, con particolare riguardo per gli orologi da polso, alle tendenze del momento, dalla bellezza e al benessere fino ai consigli fitness e tantissimo altro ancora.
Grazie alle sue capacità, Corrado Firera collabora con marchi nazionali e internazionali di un certo spessore della moda come Alpha Industries, North Sails, Freaky Nation Leather, Cross Jeans, Shein, Hockerty e tanti altri; e del lifestyle come American Crew del gruppo Revlon, Hanz De Fuko, Mionetto (Marchio nazionale importante di vino prosecco), Badoo, Voopoo tech, Vaporesso, Bmorvape, Elithair, kera Health, Capone’s men’s products, By Blue men e molti altri.
Quanto guadagna un fashion blogger?
I guadagni dei fashion blogger non sono mai costanti e gli stessi per tutti, infatti il cachet per una campagna pubblicitaria dipende molto dalla fama che riscuote, dalle visualizzazioni e dall’engagement prodotto sui social: in altre parole dipende dalla sua capacità di influenzare realmente le persone nelle scelte economiche. Non è difficile immaginare che con quasi 200.000 seguaci su Instagram e mezzo milione di utenti sul suo sito web, il guadagno di Corrado Firera può oscillare dai 1.000 ai 2.000 euro per singola partnership.
Spesso nell’immaginario collettivo il fashion blogger e il web influencer guadagnano eccessivamente senza fare grandi sforzi, ma qual è la realtà? La realtà è che un fashion blogger deve aggiornare quotidianamente i suoi contenuti sui social – ci dice –, dedicare parecchie ore per interagire con la propria base followers, ma soprattutto per scrivere articoli di moda di una certa lunghezza, anche sul migliaio di parole per articolo, senza contare il dover realizzare le foto, editarle, pianificare tantissime altre cose; insomma, nessuno regala niente nella vita e Corrado spiega di aver lavorato tanto su questo progetto senza aver guadagnato nulla per molto tempo.
Il suo look preferito?
Firera è un eterno amante del classico e dell’eleganza, tuttavia per comodità veste abitualmente outfits casual dal tono sempre molto cool. La pagina Instagram del fashion blogger conta ad oggi quasi 200.000 followers; è molto vivace, colorata, ma soprattutto utile per chiunque ami la moda o comunque ne sposi il suo stile di vita.