Per attuare un’ottima strategia di marketing è importante dare rilievo sia alla promozione online sia offline. In quest’ultimo caso non è da sottovalutare l’impatto positivo dato dalle bandiere personalizzate.
Strategia di marketing online e offline
La visibilità di un brand o di un prodotto è il punto di partenza per un’impresa di successo. Nella società dei nuovi media, molte, però, si concentrano solamente nel creare un’identità online e sui social. Nonostante le operazioni pubblicitarie su internet siano un prezioso strumento, non bisogna dimenticare che il consumatore avrà un’impressione su un servizio o prodotto nella realtà. È necessario quindi lasciare un segno nella sua vita quotidiana.
Il successo comunicativo delle bandiere personalizzate
Il marketing offline è fatto di brochure e volantini, ma un elemento che colpisce il cliente è sicuramente una bandiera personalizzata. Scegliere di utilizzare una bandiera ha un forte valore simbolico. Si presta ad esprimere l’appartenenza di un individuo ad un gruppo sociale di riferimento, suscitando un sentimento di affermazione sociale. Inoltre le bandiere personalizzate hanno il pregio di attirare subito l’attenzione dei passanti. Sono un elemento accattivante che spinge chi le osserva alla condivisione. Perciò sono un ottimo strumento di persuasione per i messaggi promozionali. In questo modo il potenziale cliente si trasforma in affezionato fruitore.
Infine non si deve sottovalutare il fatto che vedere il nome del proprio brand, chiaro e ben evidente, su una bandiera costituisce un motivo di orgoglio per l’azienda. Attraverso questo semplice baluardo riesce a dare un’immagine di sé curata e innovativa, al passo con i tempi anche nel modo di promuoversi.
Quali sono gli elementi di personalizzazione di una bandiera?
Per aumentare l’efficacia comunicativa di una bandiera personalizzata è importante prestare attenzione a determinati dettagli. Per trasmettere immediatezza e tangibilità di concetti complessi e articolati è fondamentale ricorrere a un linguaggio naturale e servirsi al meglio della grafica, che terrà conto di:
- tendenze territoriali;
- colori;
- caratteristiche ambientali e urbane;
- forme;
- stile del brand;
- materiali.
Innanzitutto è importante scegliere materiali di qualità, per fare in modo che la bandiera duri nel tempo, anche se esposta all’esterno. Poi occorre effettuare l’analisi territoriale delle tendenze e dei gusti. Un elemento a cui prestare attenzione è anche la scelta del colore. Infatti ogni colore ha la capacità di sollecitare le attività cognitive del cliente, prima ancora che agisca il simbolo o lo slogan riportato sulla bandiera. Optare per la tinta giusta è indispensabile e occorre considerare la natura del brand o del prodotto. Infine la scelta della colorazione è soggetta ad un’altra variabile: la fascia di età dei potenziali clienti a cui si rivolge il proprio business.
Le varie tipologie di bandiere personalizzate
Anche le forme e le dimensioni delle bandiere personalizzate possono incidere in modo positivo o negativo sull’intera strategia di marketing. Si ha a disposizione diversi formati e tipologie, per poter assecondare ogni esigenza.
Ci sono, per esempio, le vele pubblicitarie. Questa tipologia è particolarmente adatta per allestire gli stand delle fiere o per arricchire delle strutture aperte. È una soluzione pubblicitaria mobile, che assicura praticità e flessibilità di utilizzo.
Poi esistono anche le bandiere banner a stampa serigrafica, indicate per creare delle vere e proprie coreografie comunicative efficaci e pervasive in ambienti molto spaziosi. Queste possono essere ancorate alle mura o sostenute da aste. Questa forma ha il vantaggio di alimentare la notorietà del brand o del servizio offerto, perché le grandi dimensioni permettono alle bandiere di essere visibili anche a distanza.
L’importanza di avere una strategia comunicativa integrata
Per far sì che le bandiere personalizzate possano essere un utile strumento per attirare la clientela e ringiovanire la propria immagine, è importante avere un coordinamento complessivo delle attività di marketing. Tutte le azioni pubblicitarie agiranno in sinergia mediante l’integrazione di più risorse e strumenti di comunicazione. La strategia dovrà escogitare la soluzione migliore, finalizzata al successo comunicativo e della propria impresa.