Rspp esterno sicurezza sul lavoro o responsabile servizio di prevenzione e protezione: una figura indispensabile e fondamentale per la sicurezza sul lavoro.
Deve essere presente l’RSPP in ogni azienda che occupa almeno un lavoratore alle dirette dipendenze di un datore di lavoro pubblico o privato.
L’rspp è una figura prevista per legge e non può mancare in nessuna azienda o realtà industriale, dalla più piccola alla più grande. Non è possibile nominare un servizio rspp esterno se l’azienda conta più di 200 lavoratori, oppure se in azienda è applicata la direttiva Seveso. In questo solo caso l’rspp – o responsabile del servizio di prevenzione e protezione – deve essere per forza interno all’azienda. È quindi importante in quest’ultima eventualità scegliere una persona con buone attitudini di valutazione e analisi.
Nomina Rspp: da chi viene nominato?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare all’interno della propria azienda l’rspp (il responsabile del servizio di prevenzione e protezione). Non solo il datore di lavoro deve nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale ma deve nominare anche i cosiddetti aspp a seconda delle dimensioni aziendali. Infatti la nomina rspp sicurezza è un obbligo sancito dal D.lgs81/08 al quale bisogna attenersi.
Perché è importante scegliere un professionista specializzato in sicurezza sul lavoro?
La risposta è molto semplice e intuitiva: infatti la normativa sulla sicurezza sul lavoro è molto ampia d in continua evoluzione. Un buon rspp esterno oltre a conoscere il testo unico – di circa 1000 pagine – deve conoscere anche le norme europee Uni, Cei, Iso, linee guida Inail etc. Il corso rssp è solo il punto di partenza formativo. Inoltre le leggi e le normative tecniche sono in costante evoluzione o cambiamento.
Bisogna essere quindi preparati a dover studiare in continuazione. È un’attività il cui ruolo richiede impegno e dedizione ma soprattutto preparazione e costanza: infatti con la mole di argomenti anche tecnici da conoscere non ci si può più permettere di improvvisarsi rspp.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione assume un ruolo centrale e di coordinamento. Deve essere dotato di sensibilità, calma, competenza al fine di gestire al meglio la salute e sicurezza sul lavoro in azienda. Un buon rspp esterno in definitiva è la sicurezza e salvezza del datore di lavoro.
La nomina avviene tramite incarico scritto con lettera di nomina – debitamente firmata – dal datore di lavoro e dall’rspp responsabile sicurezza, per accettazione. Solo attraverso una nomina formale corretta, controfirmata tra le parti, è possibile nominare un rspp esterno. In tutti gli altri casi la figura rspp sarà vacante. Per questa ragione è opportuno formalizzare in azienda una nomina completa di tutti gli elementi previsti dal D.lgs 81/08 con esclusione dell’articolo 16.
La nomina rspp è sempre effettuata dal datore di lavoro sentito il parere del rls: scegliere un buon rspp è di fondamentale importanza per aumentare i livelli di sicurezza aziendali.
Per informazioni sulla nomina rspp o responsabile del servizio di prevenzione e protezione è possibile chiedere consulenza gratuita ad Alitec srl, che vanta una esperienza più che ventennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro.