Una motocicletta versatile, economica e adatta a tutti gli usi, anche per i lunghi viaggi, è la Kawasaki KLR 650.
Kawasaki KLR 650 ideale per gli appassionati di off-road
Il modello KLR è una motocicletta prodotta dalla Kawasaki dal 1987. Regina tra le enduro monocilindriche degli anni ’80-’90, la Kawasaki KLR650 è una moto diventata ormai culto tra gli appassionati dell’off-road. Sino a oggi la produzione non ha subito modifiche rilevanti. La KLR 650 fa parte della tipologia di moto da fuoristrada/deserto. Questo vuol dire che può essere impiegata sia su strada che in fuoristrada. Tuttavia la motocicletta è adatta nel fuoristrada non impegnativo. Infatti la KLR 650 è più pesante di una moto da fuoristrada puro, ma, condotta con attenzione, può dare delle soddisfazioni anche in questo impiego.
Le varie versioni di Kawasaki KLR 650
È stata prodotta in varie cilindrate e con il motore a quattro tempi. Le varie versioni disponibili sono:
- 650-A, venduta negli USA, in Canada e in Europa a partire dal 1987 fino al 1990;
- KLR 650-B, chiamata anche Tengai, che significa in giapponese “infinito”, ha un impianto frenante di maggiori dimensioni e un diverso frontale, ispirato alle moto della Parigi-Dakar e disegnato da Roberto Maccioni;
- 650-C, che ha differenze nelle forcelle, nell’impianto frenante e nei rapporti primari;
- KLR650-E, le cui modifiche includono un nuovo forcellone con sezione a D, fari sdoppiati, pinza anteriori e posteriori a due pistoncini, sistema di raffreddamento migliorato, cerchi con razze in lamina da 4 mm, carenatura riprogettata.
Della KLR è stata realizzata anche una versione speciale, con motore Diesel, che viene utilizzata dal Corpo degli U.S. Marines.
Kawasaki KLR 650: scheda tecnica e caratteristiche
Il motore Euro 5 della Kawasaki KLR 650 è un monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 652 cc con distribuzione a quattro valvole. Il propulsore della moto è dotato di contralbero di bilanciamento, perciò vanta un comportamento molto morbido. Alimentata con carburatore Keihin CVK 40, eroga 42 CV a 7000 giri. Il consumo, pur variando dal tipo di utilizzo della moto, è compreso tra i 3,9 – 4,7 litri per 100 km. La frenata è affidata a un disco anteriore da 300 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, affiancato da un disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
Per quanto riguarda il telaio, è monotrave in acciaio, con forcella anteriore da 41 mm di diametro (220 mm di escursione) e sospensione posteriore ammortizzata a gas (200 mm di escursione). Inoltre pesa 209 kg, il parabrezza è regolabile, il faro è a LED e il maniglione è in alluminio maggiorato. Infine le ruote hanno un cerchio anteriore da 21 e uno posteriore da 17, gommati rispettivamente con pneumatici 90/90 e 130/80.
Nel 2014 la Kawasaki KLR 650 ha avuto delle modifiche. Adesso presenta una nuova sella, delle sospensioni riviste, un nuovo telaio con struttura a doppia culla in acciaio e forcella con steli da 41 mm con molle irrigidite del 40% e dotate di taratura completamente rivista.
Kawasaki KLR 650: prezzo e il ritorno negli Stati Uniti
Nonostante le considerevoli prestazioni fornite dalla Kawasaki KLR 650, il prezzo non è elevato. Infatti il costo di una nuova motocicletta KLR 650 (versione base) è di 6.500 euro, pari a 6.699 dollari. Nel caso, invece, si desideri acquistare un modello meno recente della Kawasaki KLR 650, è possibile trovare un usato a minor prezzo.
Dal 2022 saranno disponibili, solo per il mercato degli Stati Uniti, tre speciali versioni: ABS, Traveller e Adventure. L’estetica sarà fedele ai modelli degli anni precedenti. Ricompare il motore monocilindrico di 652 cc, ma con una nuova alimentazione a iniezione elettrica (con corpo farfallato da 40 mm). Il monocilindrico verrà quindi proposto in una veste più affidabile e con consumi minori. Inoltre la coppia massima sarà di 58 Kgm a 4.500 giri/min. Si avranno a disposizione una nuova strumentazione digitale, nuovi freni a disco e l’ABS. L’ergonomia è migliorata e le sovrastrutture ridisegnate.
L’allestimento Traveller si distingue per il top case, le prese di alimentazione Usb e l’ABS e costerà 7.299 dollari. Invece la versione KLR 650 Adventure avrà un costo di 7.999 dollari. Prevedrà le valigie rigide laterali, i fari fendinebbia, le protezioni su telaio e serbatoio, le prese di alimentazione elettrica e Usb, il sistema ABS e la colorazione mimetica Cypher Camo Grey.