La Benelli 502C è una urban cruiser concreta e divertente, ideale per chi ama guidare in relax concedendosi il lusso di qualche bella piega.
Benelli 502C tra le protagoniste del mercato cruiser
Il mercato delle cruiser in Italia è una nicchia. Nelle piccole e medie cilindrate i modelli sono pochi: Honda Rebel 500, Kawasaki Vulcan 650, Harley-Davidson Street 750. Dal 2020 in questa categoria è presente anche Benelli 502C. Nel segmento cruiser le cilindrate medie si erano praticamente estinte. Dopo gli insuccessi di Honda Shadow e Yamaha Virago negli anni Novanta, nessuno ha raccolto quell’eredità, fino a adesso.
La Benelli 502C si ispira alle power cruiser di moda, prendendo però come riferimento stilistico la Ducati Diavel.
Questa motocicletta è prodotta dalla Benelli, azienda italiana con sede nella città di Pesaro. Dal 2005 è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor, una società cinese che, a sua volta, è controllata dal Geely Holding Group. Nella sede di Pesaro si svolgono le attività di progettazione, sviluppo e marketing, in sinergia con la casa madre di Wenling in Cina, dove le motociclette sono prodotte. Fondata nel 1911, è la seconda azienda motociclistica italiana più antica ancora in attività. Il loro primo modello risale al 1921, quando all’esposizione milanese fu presentato il “Velomotore”, con motore a due tempi da 98 cc, con trasmissione a catena e cambio a due marce.
La Benelli 502C è una 500 bicilindrica nuda, dal design particolarmente moderno, caratterizzato da linee aggressive che mettono in luce, allo stesso tempo, l’eleganza e la sfrontatezza di questo modello. Comfort e stile urban cruiser si mescolano in questa scommessa della casa del Leoncino.
Benelli 502C: scheda tecnica e caratteristiche
Ma quali sono gli elementi che rendono Benelli 502C la moto ideale? Per quanto riguarda il motore, la Benelli 502C monta un bilindrico raffreddato a liquido, quattro tempi, con quattro valvole su ogni cilindro e doppio asse a camme in testa. Raggiunge una potenza massima di 47,6 CV, con avviamento elettrico e alimentazione a iniezione. È dotata di 6 marce e il cambio è di tipo meccanico. In altre parole, il motore è fluido, elastico e adeguatamente potente.
La Benelli 502C monta cerchi in lega di alluminio da 17”, con pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17. L’avantreno dei freni ha un doppio disco semiflottante con un diametro di 280 mm, mentre il retrotreno ha un disco di 240 mm di diametro.
Il serbatoio ha una capienza di 21,5 litri, che consente di effettuare anche viaggi lunghi. Ha un display TFT con due modalità di visione giorno e notte, che cambiano in automatico per consentire una visibilità ottimale. Il faro anteriore è a led.
La moto pesa 220 kg (180 kg a secco) ed è lunga 2.155 mm. Larghezza e altezza invece misurano rispettivamente 800 e 1.130 mm. La sella, comoda e spaziosa, è alta 75 cm. Ma la lunghezza è limitata e ha degli effetti sul movimento longitudinale.
Le pedane sono avanzate, come nella migliore tradizione custom, mentre il telaio con le piastre in acciaio garantisce un controllo ottimale e abbastanza agile.
Il design è moderno, ben proporzionato e aggressivo. La gomma posteriore è di sezione quasi esigua. Infatti, gli ingegneri non hanno ceduto al richiamo del look dei muscle-cruiser ma hanno prediletto la guidabilità.
Quanto costa la motocicletta e a chi è consigliata?
Il prezzo della motocicletta Benelli 502C è di 5.990 euro. Questo è un ulteriore pregio di questa moto, dato che è estremamente competitiva sul mercato, se si tiene conto dell’alta qualità dei materiali. Si può ridurre il costo dell’acquisto se si opta per un buon usato.
È quindi la scelta perfetta per ogni amante della motocicletta. La Benelli 502C è una cruiser divertente e facile da condurre tra le curve, dove si arriva costantemente a raschiare le pedane.