Sei un influencer o sogni di diventarlo? Hai mai sentito parlare di Amazon Influencer? Grazie a questo programma puoi iniziare a guadagnare attraverso gli acquisti effettuati sull’e-commerce sfruttando i link presenti sul tuo sito, blog o social.
Cerchiamo di capire come funziona il programma, quali sono le opinioni degli utenti e quanto si guadagna con Amazon Influencer.
Amazon Influencer: cos’è e come funziona?
A differenza delle affiliazioni Amazon, il programma Amazon Influencer ti permette di creare una tua pagina personale all’interno della quale pubblicizzare tutti i prodotti che hai acquistato sul sito dell’e-commerce.
Ti basterà iniziare a comprare prodotti e pubblicizzarli sulle tue pagine social (Facebook, Instagram, Tik Tok), cercando di convincere gli utenti ad acquistare il prodotto che stai sponsorizzando.
Per ogni acquisto effettuato dagli utenti tramite la tua pagina, riceverai una commissione e potrai guadagnare denaro grazie al programma.
Amazon Influencer: quanto si guadagna?
Ti starai chiedendo, arrivati a questo punto: quanto si guadagna con Amazon Influencer Program? Per ciascun acquisto effettuato dalla tua pagina, puoi ricevere una commissione.
La commissione, quindi, è il guadagno che ogni Influencer ottiene dalla vendita di un prodotto tramite la sua pagina.
Non esiste una commissione fissa per tutti i prodotti che intendi sponsorizzare: chiaramente, all’aumentare del prezzo del bene, aumentano anche le commissioni.
Generalmente, possiamo far rientrare le commissioni in un range compreso tra il 10% di Amazon Moda e Handmade e il 3% della categoria elettronica e computer.
Ragionando su un singolo prodotto, è chiaro che il guadagno è minimo: si parla di pochi centesimi o euro per ogni bene. Ma l’obiettivo è quello di vendere centinaia, se non migliaia, di prodotti da te sponsorizzati.
Amazon Influencer: le opinioni degli utenti
Analizzati i guadagni derivanti da Amazon Influencer, cerchiamo di capire quali sono le opinioni degli utenti sul programma. Conviene di più diventare Influencer oppure limitarsi alle affiliazioni?
Una prima opinione su Amazon Influencer proviene da Mat Donegan, amministratore delegato di Social Circle: “È interessante che Amazon non paghi direttamente per i contenuti creati ma piuttosto offra commissioni sulle vendite“, ha detto.
“Il successo dell’Influencer Program di Amazon dipenderà interamente dal fatto che gli influencer comprenderanno o meno il valore della sponsorizzazione dei prodotti su commissioni e dalla loro capacità di utilizzo dello strumento”, ha poi aggiunto.
Nel momento in cui occorre scegliere tra le due alternative (Amazon Influencer o affiliazioni), entrano in gioco anche le esigenze della persona e quello che si sta cercando.
Se sei un Influencer molto seguito sui social, sicuramente la scelta migliore è Amazon Influencer Program. Se, invece, possiedi un blog o un sito web e ogni giorno puoi contare su migliaia di lettori, la scelta migliore è quella delle affiliazioni Amazon.
Certo è che, se intendi guadagnare soldi online, questo può essere un ottimo modo. Ma con le commissioni che abbiamo visto, l’Influencer per Amazon potrebbe diventare un secondo lavoro o un’attività che ti permette di arrotondare lo stipendio.
Come iscriversi ad Amazon Influencer?
Se questo articolo ti ha convito a iscriverti al programma Amazon Influencer, non ti resta che recarti sul sito ufficiale dell’e-commerce e premere sul pulsante “Iscriviti adesso”.
Per diventare un Influencer per Amazon, però, dovrai soddisfare alcuni requisiti legati al numero di follower che possiedi sugli altri tuoi social (per esempio su Instagram, Twitter, Facebook o Youtube).
In realtà non esiste un numero minimo di follower che si deve avere per diventare Influencer: Amazon valuta anche profili piuttosto contenuti (per esempio con circa 4.000 follower su Instagram oppure circa 7.000 follower su Facebook).
Se inizialmente la tua richiesta di iscrizione non viene accolta, puoi sempre decidere di riprovare dopo un certo periodo di tempo.