Il 2021 è iniziato con il piede giusto per quanto riguarda gli investimenti: la graduale ripresa delle attività economiche e dell’economia italiana spingono gli investitori all’acquisto di titoli, azioni e obbligazioni. Ma quali sono gli investimenti più sicuri e redditizi del 2021? Ecco una guida completa per chi è alle prime armi.
Investimenti sicuri e redditizi: i primi passi
Prima di addentrarci nello specifico negli investimenti più sicuri e redditizi del 2021, è bene conoscere quali sono le regole che stanno alla base di un investimento.
Anzitutto, come spiega l’Enciclopedia Treccani, con il termine investimento si intende “la trasformazione di risparmio in capitale“.
Mettendo da parte una somma di denaro (piccola o grande che sia) per acquistare titoli di Stato, azioni o obbligazioni, permette di ottenere dei guadagni grazie all’applicazione di tassi di interesse di valore variabile.
La regola generale è la seguente: più alto è il rendimento, più alto è il rischio per il capitale.
Per chi è alle prime armi con gli investimenti, esistono soluzioni come l’acquisto di obbligazione (tra le forme di investimento più sicure), oppure l’acquisto di azioni di grandi aziende. I più esperti, invece, possono scegliere di guadagnare con il trading online.
Investimenti sicuri nel 2021: le regole da seguire
Prima ancora di iniziare a investire il proprio denaro, è bene conoscere le regole che stanno alla base di un investimento.
La prima cosa da fare è iniziare a studiare la situazione finanziaria attuale, le dinamiche e le previsioni per il futuro dell’economia. Possiamo decidere di investire direttamente noi stessi, oppure di affidarci a un consulente che possa orientarci verso la scelta migliore.
Un’altra buona regola è quella di diversificare il proprio portafoglio, ma che cosa significa? Anziché acquistare una sola tipologia di azione, obbligazione o titolo di Stato, è bene puntare su diverse soluzioni: se una dovesse andare a perdere, le altre potrebbero farci guadagnare.
Inoltre, è buona regola stabilire sin dall’inizio se si intendono effettuare investimenti di breve o lungo periodo, valutando le disponibilità di denaro e le proprie esigenze.
Investimenti sicuri e redditizi nel 2021: quali sono?
Non sempre possiamo parlare di investimenti sicuri e redditizi: il rischio (seppur minimo) c’è sempre, perché il mercato non segue sempre le previsioni e possono capitare – purtroppo – situazioni inaspettate.
Tuttavia, esistono una serie di investimenti redditizi per il 2021 sui quali puoi puntare: se non sai quale scegliere, affidati a un broker finanziario e valuta quale sia la scelta migliore tra quelle che ti presento di seguito.
Conto deposito
Il conto deposito è uno strumento molto diffuso nell’ultimo periodo, grazie a tassi di interesse particolarmente favorevoli. Ma di cosa si tratta?
Potremmo paragonare – semplificando moltissimo – il conto deposito a una sorta di parcheggio nel quale depositiamo il denaro che non stiamo utilizzando. In tal modo, grazie al tasso di interesse applicato, questi soldi aumenteranno gradualmente sulla base del vincolo temporale prescelto.
Non è possibile, però, prelevare o versare denaro in un conto deposito. Questa scelta va effettuata qualora si abbiano dei risparmi “eccedenti” rispetto alle proprie esigenze, ovvero dei soldi che possono rimanere fermi per alcuni anni.
Fondo Monetario
Il Fondo Monetario è un fondo comune di investimento composto da prodotti obbligazionari con durata molto breve, liquidità o altri strumenti prontamente esigibili.
Rappresenta una valida alternativa al conto deposito, ma non è da sottovalutare: si tratta comunque di un investimento di mercato, i cui rischi (seppur bassi) non si possono annullare.
Obbligazioni e titoli di Stato
Grazie a queste forme di investimento si possono acquistare titoli di debito dell’azienda emittente diventando suoi creditori, oppure optare per i titoli emessi dai singoli Stati. Ma è meglio investire in obbligazioni o azioni?
Ne esistono di diversi tipi: quelle a zero coupon bond, ovvero senza nessuna cedola, oppure possono staccare cedole a tasso fisso o variabile. Quali sono i rischi?
Sicuramente il rischio di fallimento dell’azienda o di default dello Stato è da prendere in considerazione prima di scegliere questa alternativa di investimento.
Pronti contro termine
I pronti contro termine sono una formula che molti investitori alle prime armi potrebbero non conoscere: si tratta di un contratto di cessione temporanea di titoli. In che cosa consiste?
Come spiega il blog di Moneyfarm: “Le 2 parti si scambiano oggi dei titoli al prezzo corrente di mercato e si impegnano a eseguire la transazione opposta in una data futura ad un prezzo stabilito”.
Questa scelta comporta però una serie di rischi: dapprima l’insolvenza dell’emittente del titolo; in seguito anche il rischio di fallimento della controparte.