Ducati Monster 1200 è un vero e proprio simbolo delle moto sportive naked, ma con un tocco più attuale. Di questo modello ne esistono varie versioni, con caratteristiche e prezzi differenti.
Ducati Monster 1200 S: caratteristiche tecniche
La versione S di Ducati Monster 1200 ha un design unico. La scocca presenta un contrasto tra elementi opachi e lucidi che ne esaltano ancora di più le linee e il carattere sportivo. In particolare, la livrea Black on Black rende le linee Monster aggressive e, allo stesso tempo, eleganti.
Il gancio di fissaggio del serbatoio, il telaio a traliccio con tubi di sezione maggiorata per aggiungere rigidezza, il faro anteriore tondo, classico ma attuale e con tecnologia DRL, sono dettagli che rendono Ducati Monster 1200 S una moto davvero speciale.
Per quanto riguarda le prestazioni, il suo motore garantisce potenza a qualsiasi regime di velocità mentre l’equipaggiamento elettronico assicura il massimo del divertimento senza rinunciare alla sicurezza di guida. Grazie alla presenza di Riding Mode (Sport, Touring, Urban) si interviene sul sistema di controllo elettronico del motore, sul controllo della trazione e delle gomme.
La cilindrata 1.198 cc della Ducati Monster 1200 la pone a un alto livello rispetto a tutta la gamma delle Ducati naked. L’altezza della sella è 795 – 820 mm, la potenza è 147 CV (108 kW) e la coppia è 12,6 kgm (124 Nm). La moto è dotata di sospensioni Öhlins completamente regolabili, Cornering ABS, Ducati Traction Control (DTC)e Ducati Wheelie Contronl (DWC), che garantiscono dinamismo e sicurezza.
Grazie alle sue caratteristiche, questo modello può passare da una andatura più rilassata a una vera e propria guida sportiva. Infatti il cambio Quick Shift permette di aumentare le marce senza utilizzare la frizione e senza diminuire il gas, migliorando il valore di rapidità nell’accelerazione della moto.
Inoltre i materiali e le tecnologie che caratterizzano la Ducati Monster 1200 assicurano intervalli di manutenzione molto prolungati. Per esempio il cambio d’olio è richiesto ogni 15.000 km oppure ogni 12 mesi, mentre le valvole vanno verificate e regolate ogni 30.000 km. Infine il peso a secco è 187 kg.
La versione Ducati Monster 1200 R: scheda tecnica
La versione Ducati Monster 1200 R è, invece, più comoda ed efficace rispetto alla 1200 S. Ha prestazioni elevate e sfoggia particolari da superbike. Con un motore Euro 4 è capace di spingere con forza a tutti i regimi. La nuova Ducati Monster 1200 R ha l’assetto più alto di 15 mm sia all’anteriore sia al posteriore, che la rende perfetta anche per la guida in pista. La linea rispecchia la personalità più sportiva, grazie al nuovo codino raccolto e slanciato e alla nuova sella, realizzata in un pezzo unico sia per il pilota sia per il passeggero.
Con 160 CV è la Monster più potente. Inoltre nella 1200 R migliorano l’erogazione e il valore della coppia massima che sale a ben 13,4 kgm a 7.750 giri.
A differenza della versione S, il peso è poco caricato sui polsi e la sella più spaziosa permette al pilota una maggiore libertà di movimento. Il motore è più pronto e la risposta dell’acceleratore elettronico ride-by-wire più diretta. Tra le curve la moto è agilissima e scende in piega rapida. Tuttavia si sente la mancanza del cambio assistito elettronicamente, perché il comando meccanico “tradizionale” della 1200 R è preciso ma va azionato con decisione.
Il prezzo della Ducati Monster 1200
Per quanto riguarda il prezzo, la Ducati Monster 1200 S è venduta a partire da 14.390 euro. Invece il costo della Monster 1200 R è più caro. Nel classico colore rosso Ducati il prezzo è 18.490 euro. È disponibile anche in nero ma il costo è di 18.690 euro.