Per gli amanti dell’ambiente è arrivata la BMW X2 xDrive25e. Il nuovo modello ha, infatti, una “doppia anima”: è sia a benzina che elettrica. Dopo aver introdotto sul mercato la versione elettrificata della X1, l’azienda tedesca BMW rende disponibile anche la X2 xDrive 25e con powertrain ibrido plug-in. Tuttavia è anche disponibile il modello di auto a diesel.
Lo stile grintoso della BMW X2 xDrive25e
Versatile e con uno stile grintoso, è l’auto perfetta per una clientela giovane, dinamica e attenta all’ambiente. La BMW X2 XDrive25e è, infatti, caratterizzata da un design sportivo che, sotto la veste estetica, nasconde un nuovo ed elevato livello d’efficienza. La linea del modello è tra le più fresche del settore grazie alla perdita dei fendinebbia a favore di un frontale più pulito. Questo elemento è ora integrato nei fari a Led principali. In più porta al debutto la nuova tinta esterna Phytonic Blue. Il look aggressivo si caratterizza da un tetto basso, che però ridimensiona i vetri posteriori. Inoltre la presenza della batteria riduce ulteriormente l’abitacolo e il bagagliaio a 410 litri.
BMW X2 xDrive25e: le caratteristiche tecniche
Questa versione ibrida plug-in della X2 ha un sistema elettrificato composto dal benzina tre cilindri, la cui coppia aziona l’asse anteriore, e da un motore elettrico da 95 CV, destinato, invece, ad alimentare le ruote posteriori e sostenuto da una batteria da 10 kWh. L’intero powertrain, che beneficia della trazione integrale, sviluppa una potenza complessiva di 220 CV e assicura un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica che arriva fino a 57 chilometri.
Per ottimizzare l’utilizzo dell’alimentazione elettrica, la BMW X2 xDrive25e offre tre modalità di guida:
- Auto eDrive, che sfrutta il bilanciamento ottimale tra i due motori;
- Max eDrive, che aziona solo il motore elettrico fino a una velocità massima di 135 km/h;
- Save Battery, che sfrutta solo il motore endotermico preservando la batteria per un uso successivo della spinta elettrica.
La BMW X2 xDrive25e è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Inoltre la batteria si ricarica completamente in circa 3 ore, a patto di collegarle al caricatore a muro offerto come optional dalla casa tedesca. Invece, tramite la rete elettrica di casa, servono oltre 6 ore. Il consumo medio è pari a 1,7 l/100 km, con 38 g/km di CO2 nel ciclo Wltp, mentre quello in modalità elettrica è pari a 15 kWh/100 km.
Le specifiche della versione plug-in hybrid hanno imposto un ribassamento di 10 mm dell’assetto, una diversa regolazione di molle e ammortizzatori per ottimizzare aerodinamica e feeling di guida. Nei rapidi cambi di direzione la mole dell’X2 non produce nessun trasferimento di carico fastidioso. Inoltre lo sterzo è comunicativo e preciso come pochi altri modelli in commercio.
Le dotazioni tecnologiche del nuovo modello BMW
La BMW X2 xDrive25e è disponibile negli allestimenti Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X. In più offre una dotazione di serie che include un display di controllo per il sistema ibrido, un climatizzatore bi-zona e cerchi in lega da 17 pollici. Tra gli altri accessori opzionali ci sono telecamera posteriore, sensori di parcheggio e l’assistente automatico per il parcheggio. Anche il resto del comparto tecnologico è di alto livello, con il lane warning assist, cruise control adattivo, frenata d’emergenza, l’head up display, schermo touch da 8” e un comando vocale ben collaudato.
Il prezzo di BMW X2 xDrive25e
La BMW X2 xDrive25e è arrivata sul mercato a luglio 2020 e il prezzo parte da 47.250 euro. Il costo si aggira sui 49.450 euro negli allestimenti Advantage, Advantage Plus, M Sport e M Sport X. Invece, per la versione full optional e allestimento M Sport, il prezzo totale supera di poco i 60.000 euro. Tuttavia è possibile usufruire di eco-incentivi, bonus rottamazione e promozioni della Casa. In questo modo si può arrivare a una riduzione fino a 5.000 euro.