Potente ma agile: questo è il segreto della nuova Ducati Diavel 1260. Il modello unisce le performance di una maxi-naked all’ergonomia di una muscle cruiser.
Il nuovo modello di Ducati Diavel 1260
La Ducati Diavel 1260 si rinnova. Tuttavia la seconda generazione rimane fedele allo spirito originale. Infatti attinge ai suoi principali elementi stilistici, ma li aggiorna per un livello di performance più alto e contemporaneo.
La nuova Ducati Diavel 1260 può contare, infatti, su un design più deciso e prestazioni più elevate. Le linee muscolose sono abbinate a una potenza da superbike, con un “gommone” posteriore da 240 mm di sezione. Inoltre la sua anima sportiva è amplificata grazie al motore Ducati Testastretta DVT 1262, in grado di garantire accelerazioni mozzafiato.
Caratteristiche tecniche di Diavel Ducati 1260
La Diavel, premiata per le sue linee con il Red Dot Design Award 2019, ha un telaio a traliccio che la identifica subito come una Ducati. La configurazione del telaio è stata migliorata al fine di rendere la Ducati Diavel 1260 più reattiva sui percorsi su strade miste. Inoltre è svelta nei cambi di direzione e ha una stabilità in piega senza paragoni. Un elemento nuovo è anche il faro a LED con luce DRL a ferro di cavallo così come le coperture del radiatore in alluminio spazzolato, che ospitano le frecce anch’esse a LED.
Il motore a doppio cilindro eroga 159 CV (117 kW) a 9.500 giri/min e 129 Nm (13.1 kgm) a 7.500 giri/min, offrendo una potenza di trazione costante a partire dalla gamma di regimi medio-bassi per garantire una risposta del motore robusta quando necessario.
Grazie al sistema di fasatura variabile, il motore regola l’erogazione di potenza in base alle condizioni di guida. Perciò è estremamente regolare ai bassi regimi e diventa decisamente sportivo ad alti regimi. In più questa naked muscolosa ha freni e dotazioni elettroniche da superbike, inclusi ABS e controllo di trazione di tipo cornering.
La versione Ducati Diavel 1260 S
Tra le versioni disponibili della nuova moto Ducati c’è Diavel 1260 S, più sportiva. Sulla versione S le sospensioni sono le pregiate Ohlins, completamente regolabili su entrambi i lati e il sistema di frenatura è ancora più performante. Il forcellone monobraccio è in alluminio, come le piastre laterali che sorreggono le pedane del pilota. Inoltre, la versione S è equipaggiata di serie con il Ducati Quick Shift up&down (DQS), il sistema con cui è possibile salire e scendere di marcia senza utilizzare la frizione, che dona maggiore comfort di guida, specialmente nei percorsi urbani.
A livello estetico, il modello è disponibile in “Black and Steel“. Si caratterizza per la scelta di una grafica asimmetrica e raffinata, che accosta il grigio lucido e il nero opaco e dettagli in giallo. Invece la versione S in colorazione “Thrilling Black & Dark Stealth” ha un telaio rosso e ruote nere. Infine la versione standard è disponibile nella colorazione “Dark Stealth” con telaio nero e ruote nere.
Ducati Diavel 1260 e Lamborghini
Ducati Diavel 1260 diventa ancora più esclusiva grazie alla collaborazione con Lamborghini. Per il progetto di questa moto, un’edizione limitata e numerata di 630 esemplari, i designer Ducati hanno scelto di lasciarsi ispirare alla Sián FKP 37, la vettura più prestigiosa mai realizzata da Lamborghini.
Il modello è basato sulla Diavel 1260 S con gruppi ottici a LED e DRL, impreziosito da molteplici elementi come prese d’aria e cover del radiatore in fibra di carbonio. Dello stesso materiale sono anche i parafanghi nella zona anteriore e retrostante, la cornice del proiettore, il puntale, la cover centrale del serbatoio, su cui è visibile il marchio Lamborghini, le cover del cruscotto e della sella e la cover del silenziatore. I cerchi forgiati e leggeri hanno il disegno che replica quello tipico dell’auto. Altrettanto connotativi sono i richiami di precisi dettagli estetici come la Y e gli esagoni che definiscono i gruppi ottici della vettura e che ritornano sulla moto nel motivo sulla sella e la forma dei terminali.
Il motore della Diavel 1260 Lamborghini è un Testastretta DVT da 1262 cc, omologato Euro 5. Poi ha un’unità V2 di 90° con variatore di fase, quattro valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. La potenza risulta di 162 cavalli (119 kW) a 9.500 giri/minuto con una coppia di 129 Nm a 7.500 giri/minuto.
L’impianto frenante comprende due dischi semiflottanti anteriori da 320 mm con pinze Brembo monoblocco M50 ad attacco radiale a quattro pistoncini e pompa radiale PR16/19. Nella parte posteriore ha, invece, un disco da 265 mm con pinza flottante Brembo a due pistoncini. Le misure degli pneumatici davanti e dietro sono rispettivamente 120/70 ZR17 e 240/45 ZR17.
Anche a livello estetico, le vernici riprendono quelle impiegate sulla Sián FKP 37: una tinta “Gea Green” che ricopre le componenti esterne e telaio, mentre vasca sottocoda e cerchi forgiati sono in “Electrum Gold”.
Il prezzo di Ducati Diavel 1260
La Ducati Diavel 1260 è una moto elegante e dalle alte prestazioni. Anche il prezzo la posiziona tra i modelli premium. Il costo base è di 19.990 euro, disponibile nella colorazione Sandstone Grey con telaio nero. La versione S ha un prezzo che si aggira sui 22.990 euro e include borse laterali, parabrezza, terminali di scarico e componenti ricavati dal pieno. Infine la versione esclusiva di Ducati Diavel 1260 Lamborghini costa circa 31.990 euro.