Il monitor Huawei MateView impressiona piacevolmente per la sua qualità di definizione e anche per il suo aspetto. Di certo non risulta essere inferiore ai modelli di Apple.
Il supporto non è rimovibile, quindi non sarai in grado di appendere il monitor a una parete utilizzando un supporto VESA. L’altezza può essere regolata nell’intervallo di 11 cm e l’inclinazione massima è di 5° in avanti e 18° indietro. Sfortunatamente, non è possibile ruotare lo schermo attorno a un asse o utilizzarlo in modalità verticale. I video promozionali di Huawei mostrano che è possibile modificare l’altezza del monitor con un dito, ma in realtà bisogna fare un piccolo sforzo. Questo non risulta essere però di certo un problema, dato che le qualità di questo monitor sono davvero numerose.
Sul retro del MateView troverai tre connettori: USB-C per la ricarica, HDMI e MiniDP. Sul lato destro del supporto ci sono due USB-A e una USB-C con jack per cuffie da 3,5 mm. Il kit include un cavo da USB-C a USB-C, attraverso il quale è possibile collegare al monitor qualsiasi tablet o smartphone Android. Le porte USB-A sul supporto possono fungere da hub USB: qualsiasi mouse, tastiera o altro accessorio potrà essere collegato automaticamente a questo dispositivo.
Per la maggior parte dei monitor, le impostazioni vengono modificate tramite una serie di pulsanti o un joystick separato, tuttavia, i designer di Huawei hanno scelto un percorso diverso.
L’OSD MateView si apre con un insolito touchpad gommato chiamato Smart Bar, che si trova sotto il centro del display. La modifica dei valori avviene attraverso i passaggi su questo pannello e la selezione, utilizzando un doppio clic.
Quali sono le altre caratteristiche di questo monitor?
Il MateView è di 28,2 pollici. Quando si guardano film e video da varie fonti collegate, siamo più abituati al rapporto di aspetto 16:9, quindi questo monitor con un rapporto di aspetto 3:2 sembra diverso dal comune.
D’altra parte, alcuni dispositivi Apple hanno anche schermi 3:2, così come laptop come ad esempio Surface Laptop 4. La risoluzione di 3840×2560 pixel è molto più elevata in verticale rispetto ai tradizionali 3840×2160 (4K). Il livello di Huawei va tra i 4K e i 5K (5120×2880), che Huawei chiama 4K+.
Il monitor consente all’utilizzatore di godere di una buona luminosità e di un ottimo contrasto. L’area centrale dello schermo è notevolmente più luminosa delle aree intorno ai bordi. Qualunque sia la luminosità impostata, la parte inferiore del pannello sarà circa il 20% più scura rispetto al centro, quindi il valore di luminosità effettivo qui non supera i 400 nit.
Il vantaggio principale del display Huawei MateView è la visualizzazione realistica dei colori. DCI-P3 ha una gamma di colori del 98%, sRGB al 100% e una fedeltà dei colori Delta-E inferiore a 2. Sebbene il monitor non sia adatto per l’imaging professionale, offre una riproduzione dei colori migliore rispetto alla maggior parte dei concorrenti.
Nel complesso, questo è un ottimo schermo per lavorare e giocare. Il costo del monitor è di 599,99€ inoltre il prezzo è anche divisibile in tre diverse rate da 199,97€.