Chiunque ami i paesaggi collinari, il buon cibo e la contagiosa allegria emiliana non potrà non considerare Bologna come meta e palcoscenico del proprio matrimonio. Il capoluogo emiliano è estremamente versatile e offre diverse location sul suo territorio, ideali per assecondare i gusti più variegati degli sposi. Di seguito ti offriremo alcuni spunti da prendere in considerazione per riuscire a organizzare le tue nozze a Bologna partendo da una location di tuo gusto. Perché è vero che nel capoluogo emiliano non c’è il mare, ma esistono tantissimi scorci e diverse realtà capaci di rendere questo territorio estremamente ricco.
Vuoi sposarti nel centro città o in periferia?
Se la tua scelta è orientata a un matrimonio nel centro città, dove dominano vie affollate e monumenti storici, Bologna offre strutture ideali per un matrimonio in grande stile. Sarai a pochi passi dalla fontana del Nettuno in Piazza Maggiore, la tanto amata “Piazza Grande” di Lucio Dalla, tra la basilica di San Petronio e i lunghissimi portici che la circondano. Esistono spazi e location eleganti e lussuose, con staff specializzati capaci di rendere indimenticabile il grande giorno.
Se invece preferisci allontanarti dal centro storico, potrai affidarti a ville e relais che sorgono a San Lazzaro di Savena o a Pianoro. Pensiamo, per esempio, al suggestivo Parco dei Gessi bolognesi, una strepitosa aria naturale nella collina bolognese. Puoi trovare antiche dimore patronali che sono affiancate a parchi sfarzosi ideali per scattare le tue foto ricordo. E non è un caso che si parli di foto. Non vorrai festeggiare il grande giorno senza aver trovato un fotografo per il matrimonio a Bologna, non è vero? Tale selezione è molto importante poiché quasi il 97% delle strutture a Bologna non prevede un contratto esclusivo con un fotografo.
Altre opzioni per scegliere la tua location a Bologna e provincia
In alternativa puoi spingerti verso la parte est della città, in provincia, dove spiccano Minerbio e Molinella, oppure concentrarti nella zona ovest dominata da Crespellano. Si tratta di una scelta ben diversa da quella cittadina, poiché ogni location è immersa nelle campagne, facili da raggiungere in auto. Poter sfruttare uno spazio esterno con giardino significa prevedere strutture e gazebo dove realizzare un banchetto ben protetto per qualsiasi periodo dell’anno. Come detto anche all’interno del centro storico non mancano scorci caratterizzati da aree verdi. Ma ovviamente il contesto urbano e quello di provincia presentano chiare diversità. Una cosa è certa: la gastronomia tipica della zona permetterà a sposi e invitati di leccarsi i baffi.
I banchetti di nozze: tutto ciò che devi considerare prima di scegliere
Quando organizzi il tuo grande giorno, oltre a pensare alla location dovrai considerare il banchetto di nozze. Possiamo dire che in media un menu nuziale a Bologna ha un costo che si aggira sui 95-98€. E di solito il numero medio di invitati è fissato a un centinaio di persone. Ovviamente ogni struttura dovrà essere messa al corrente non solo in merito al numero dei partecipanti e del menù scelto dagli sposi. È bene anche considerare la presenza eventuale di ospiti vegani o con particolari allergie alimentari. Tale dettaglio potrebbe portarti a preferire alcune strutture ricettive piuttosto che altre, che magari presentano un’offerta più ridotta.
Inoltre molte location di Bologna non solo si occupano del ricevimento di nozze, ma offrono ospitalità agli invitati che partecipano all’evento. Potranno infatti pernottare dopo il matrimonio sfruttando le camere della struttura.