Il periodo di Natale si avvicina, meglio arrivare pronti al 25 dicembre: Pandoro o Panettone? Perché non cambiare completamente e scegliere di cucinare dei dolci natalizi nuovi per stupire tutti gli invitati?
In questo articolo vi presentiamo alcune ricette di dolci natalizi e dei consigli per lasciare tutti a bocca aperta il giorno di Natale.
Dolci natalizi: quale scegliere?
Scegliere quali portate presentare agli ospiti per Natale è un lavoro alquanto difficile: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorno, passando per la frutta, il sorbetto e il caffè. E al dolce chi ci pensa?
Quest’anno anziché scegliere i classici Pandoro e Panettone (che restano sempre i migliori dolci natalizi da consumare in famiglia), perché non preparare delle ricette di nuovi dolci natalizi per lasciare tutti i commensali a bocca aperta?
Si può scegliere di rivisitare i classici Pandoro e Panettone dando loro una veste del tutto diversa: per esempio, trasformando il Pandoro in un albero di Natale farcito (dolce o salato), oppure presentare agli ospiti dei curiosi spiedini di Panettone.
E se la vostra fantasia non ha limiti, vi spiegheremo come preparare dei biscottini di Natale da appendere all’albero come decorazione o da mangiare tutti insieme per le feste.
Dolci natalizi: ricette originali con Pandoro e Panettone
Pandoro e Panettone sono i dolci natalizi immancabili sulla tavola di tutti gli italiani: qualcuno preferisce il primo, qualcun altro il secondo. La verità è che alla fine si mangiano in compagnia come buon augurio, e questa è la cosa più importante.
Ma se per quest’anno avete intenzione di stupire i vostri ospiti, ecco due curiose ricette che renderanno il Pandoro e Panettone dei dolci natalizi completamente diversi.
Pandoro farcito o gourmet?
Acquistate un Pandoro nel gusto che preferite: classico, al limone, aromatizzato all’arancia, qualsiasi variante è perfetta per questa ricetta. Scegliete poi quale crema volete abbinare al vostro Pandoro farcito: crema pasticcera, mascarpone, nutella, liberate la fantasia e iniziate a decorare il vostro dolce natalizio.
Per prima cosa tagliate il Pandoro in orizzontale, in modo da creare tante fettine a stella. Sulla parte superiore di ogni fetta spalmate la crema che preferite (pasticcera, mascarpone, nutella) e riposizionate le vostre fette dalla più grande alla più piccola, in modo sfasato per ottenere la forma di un albero di Natale.
A questo punto, per ogni “ramoscello” sporgente aggiungete i frutti di bosco: un pezzettino di fragola, un mirtillo, una mora o un lampone. Proseguite fino al completamento del vostro dolce.
*Se preferite la variante salata del Pandoro gourmet, invece, basterà sostituire la crema con un formaggio spalmabile e i frutti di bosco con affettati, salumi e formaggi. In questo modo il vostro pandoro diventerà un perfetto aperitivo per tutti.
Spiedini di Panettone per tutti
Se siete amanti del Panettone, non potete non provare a ricreare degli spiedini ai due cioccolati: la ricetta è facilissima e permette di presentare un dolce natalizio nuovo agli occhi dei vostri ospiti.
Per preparare questa ricetta serviranno un panettone e due varietà di cioccolato a preferenza (bianco, fondente, al latte).
Per prima cosa realizzate la fonduta di cioccolato: per farlo mettete a scaldare una pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Nel frattempo tagliate la cioccolata e scioglietela a bagnomaria (ponendo una ciotola sulla pentola che bolle).
Tagliate a cubetti il Panettone: non è necessari ricreare delle forme particolari, basterà assicurarsi che siano tutte della stessa misura. Inserite 4-5 cubetti per ogni spiedino. Scaldate poi i cubetti in forno ventilato a 190° per 8 minuti (forno statico 210° per 16 minuti).
Lasciate raffreddare e servite gli spiedini in un piatto, ricordando di spennellare sopra al Panettone i due cioccolati fusi.
Biscottini di Natale da appendere all’albero
Infine, se volete ricreare una ricetta di dolci natalizi del tutto diversa da Pandoro e Panettone, potete scegliere di cucinare dei biscottini di Natale da appendere all’albero. Nessuno potrà resistervi.
Ne esistono di tante versioni: al cioccolato, al miele, frollini… Potete scegliere quelli che più vi piacciono. La ricetta che vi proponiamo è quella dei biscottini di Natale al miele.
In una ciotola aggiungete 300g di farina a pioggia, 150g di zucchero, 100g di burro, 50g di miele (meglio se più compatto), due uova e il lievito. Unite tutti gli ingredienti con un impastatrice o a mano e assicuratevi di ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgete il composto nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario potrete cominciare a stenderlo su un piano per realizzare i vostri biscottini di Natale (cercate di realizzare uno spessore di circa 1/2 centimetri). Potete scegliere tutte le formine che volete: alberelli, angioletti, stelline; ricordate di lasciare un piccolo forellino sulla parte superiore di ogni biscotto per poterlo appendere all’albero.
Una volta tagliati, poneteli su un piatto da forno foderato con carta da forno e distanziateli tra di loro. Cuocete in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Sfornate, attendere qualche minuto e spennellate della glassa sulla superficie per rendere i vostri biscottini ancora più decorativi. Non vi resta che appenderli all’albero.