Il 2020-21 è stato un biennio tremendo per l’industria del gioco terrestre, ma talvolta – come un detto sostiene – non tutti i mali vengono per nuocere. Gli ultimi due anni hanno rappresentato una grossa trasformazione nell’intero modo di vivere il gioco. Se è vero, infatti, che il gioco sul territorio ha registrato un calo drastico, è anche vero che quello online ha invece registrato numeri inediti. Frutto sì delle chiusure che i governi hanno imposto durante le varie ondate di Covid-19, ma anche e soprattutto di grossi cambiamenti e progressi tecnologici che hanno stravolto il modo di giocare e pensare al gioco.
È questo il quadro che emerge da uno studio di settore sui migliori casinò online del 2021, un’analisi di mercato pubblicata recentemente da Gaming Report.
Le innovazioni tecnologiche partono innanzitutto dal concetto di sicurezza: oggi hackerare o tracciare i pagamenti è impossibile e anche i dati personali e sensibili degli utenti sono completamente al sicuro. Ma si parte, anche, da un’integrazione del gioco nel concetto di app. Le applicazioni scandiscono i ritmi della nostra vita, ed è giusto che anche il gioco ne sia stato influenzato. Così è stato, grazie ad una straordinaria accessibilità e una grande portabilità di giochi e dispositivi. Ed è per questo che le software house stanno iniziando a sviluppare modelli volti esclusivamente al mobile.
Le tecnologie legate all’intelligenza artificiale e il machine learning permettono agli operatori di analizzare il comportamento dei giocatori per costruire modelli in grado di perfezionare il prodotto, avvicinandosi alle esigenze del consumatore. Le varie piattaforme, così facendo, possono personalizzare le scelte per i singoli giocatori andando a creare un’offerta che sia quanto più vicina possibile ai propri desideri. Non solo: grazie al machine learning si possono individuare schemi di comportamento pericolosi e nocivi per la salute degli utenti. È doveroso che ogni rischio legato allo sviluppo di una dipendenza sia combattuto con tutti i mezzi necessari.
Avrete sicuramente sentito parlare di Virtual Reality: nel mondo del gaming esiste da un po’ e ha trasportato i giocatori in un’altra dimensione, più realistica, più interattiva. Una tecnologia che anche il mondo dei casinò online intende implementare, per offrire agli utenti un’esperienza di gioco differente. Esperienze che superano i confini di spazio e tempo: immaginate giocare in un casinò di Las Vegas o nella Londra vittoriana. Basterebbe il semplice utilizzo di un lettore AVR/VR. Tutto ciò è coadiuvato da strategie di marketing importanti, attraverso l’utilizzo dei social ma anche dei bonus di fidelizzazione come i bonus free spins senza deposito.
Il futuro è oggi e una delle innovazioni che più si evolveranno nel corso dei prossimi tempi è sicuramente quella dell’omnichannel, il vero punto di partenza per la ricostruzione del mondo del gambling. Si tratta della possibilità data al giocatore di accedere a più piattaforme, sia online che terrestri, per un’esperienza continuativa. Un unico profilo, stesse credenziali, ma una vastissima opportunità di gioco, sia online che su territorio.