L’Italia, con i suoi paesaggi e scorci eccezionali, riesce ad affascinare anche nel periodo natalizio, ospitando presepi dislocati da Matera a Urbino. Su enjoytravel.com è presente una lista dei quindici eventi di Natale che sono da non perdere, riuscendo a conciliare clima fiabesco e spiritualità.
I mercatini di Natale famosi d’Italia
I mercatini di Natale di Trento si dislocano tra Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera. Anche i monumenti architettonici sono abbelliti con luci e l’albero di Natale in piazza Duomo è illuminato con 30.000 luci. Una mongolfiera sovrasta Piazza Dante e i mercatini ospitano 62 casette, con prodotti gastronomici o dell’artigianato tipico locale.
Caltabellotta, in provincia di Agrigento, dal 1994 propone l’evento chiamato ‘Caltabellotta Città Presepe’: nelle strade tortuose le scene della natività sono ricreate con luci, le musiche e i sapori. Lungo il percorso è possibile gustare anche i prodotti locali.
I mercatini di Natale a Firenze giungono alla ventesima edizione, e con 50 espositori è possibile trovare prodotti locali, di artigianato e prelibatezze provenienti da ogni parte d’Europa. La piazza in cui si trovano conferisce maestosità all’evento: si tratta di Piazza Santa Croce, nata come insediamento francescano nel 1226.
Noleggiare un’auto online per visitare le città
Questi luoghi possono essere visitati con comodità attraverso un’auto a noleggio: le piattaforme online di comparazione prezzi permettono ormai di prenotare un veicolo, scegliendo con flessibilità le date di viaggio e i luoghi di ritiro. L’auto può essere ritirata nelle stazioni o negli aeroporti, nelle località di vacanza, centri città e periferie. Online si può cancellare gratuitamente la prenotazione senza spese aggiuntive fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio, optando per mini, familiari, compatte, economy, berline, auto di lusso, SUV, 4×4 o veicoli più grandi. Si può aggiungere un guidatore pagando una somma supplementare, anche se in alcuni casi è gratuito.
L’albero di natale di Gubbio e i presepi viventi
Gubbio, in provincia di Perugia ospita l’albero di Natale più grande del mondo, adagiato sulla montagna, con 950 luci e alto 750 metri. La città medievale disloca anche attrazioni ed eventi che si sviluppano secondo un programma ben definito, con mercatini, il Christmas VR – Santa Cl…House: si tratta di un’esperienza virtuale che inizia all’interno della Casa di Babbo Natale al Polo Nord e termina a Gubbio, ai piedi dell’albero.
A Matera il presepe vivente giunge all’undicesima edizione, e le scene della Natività sono riprodotte tra i “Sassi” e animate da associazioni culturali del Sud Italia. Non mancano compagnie teatrali e attori lucani che restituiscono un senso di rappresentazione realistica, riproponendo antichi mestieri e scene di vita romana.
A Urbino il Presepe Rinascimentale – conosciuto come Festa del Duca d’Inverno – è una rappresentazione teatrale della natività presso il Palazzo Ducale. Non mancano i mercatini di Natale, che offrono anche prelibatezze locali come la polenta, castagna e vino della tradizione rinascimentale. Il presepe si svolge anche nei sotterranei del Palazzo Ducale, dove si trova anche il dipinto della Natività della Bibbia di Federico da Montefeltro. Completano la scenografia gli strumenti musicali utilizzati a Corte, la nascita di un volume della Biblioteca del Duca, i mestieri della vita quotidiana, la tintoria, l’oreficeria, la spezieria, la cucina, la lavorazione delle stoffe ma anche musici, teatranti, danzatrici, nobili, dame e cavalieri.