Il concerto di Capodanno trasmesso in tv è una tradizione per moltissimi italiani. Lo scorso anno, a causa delle restrizioni introdotte dal decreto Natale e l’introduzione della zona rossa in tutta Italia, era necessario trascorrere le feste “a distanza”, senza il calore della famiglia e dei parenti.
Per il 2021, invece, qualcosa potrebbe cambiare: il vaccino e il Green pass potrebbero permettere una graduale apertura delle piazze, almeno per dire addio al 2021 e accogliere il 2022. Nonostante questo sono sempre di più gli eventi cancellati in tutta Italia.
Non mancheranno gli italiani che decideranno di trascorrere il Capodanno a casa, magari con amici e parenti. Quale miglior modo se non guardando i Concerti di Capodanno in tv? Qual è il palinsesto televisivo Mediaset e Rai per Capodanno 2021-2022? In questo articolo parleremo del programma, degli ospiti e daremo alcune anticipazioni.
Concerti di Capodanno in tv: il programma
Rai e Mediaset si contenderanno gli spettatori nella notte di Capodanno, il 31 dicembre 2021, quando andranno in onda diversi concerti televisivi per salutare il 2021 e abbracciare il nuovo 2022. Qual è il programma di ciascuna delle due emittenti?
Su Rai 1 il 31 dicembre andrà in onda il tradizionale appuntamento con L’Anno che verrà: tanti ospiti, buona musica, divertimento e compagnia per tutti coloro che decideranno di rimanere a casa per festeggiare l’ultimo giorno del 2021. Il 1° gennaio, invece, verrà trasmesso Danza con me di Roberto Bolle.
Su Canale 5, invece, il 31 dicembre verrà trasmesso Capodanno in Musica: in diretta da Bari, si andrà a festeggiare l’ultimo giorno dell’anno insieme a tantissimi ospiti speciali.
Vediamo nel dettaglio quali sono i presentatori, gli ospiti e le anticipazioni dei concerti di Capodanno 2021-2022 tramessi in tv su Rai e Mediaset.
Concerto di Capodanno su Canale 5: presentatori e ospiti
Capodanno in Musica torna dopo lo stop dello scorso anno. Giunto ormai alla quinta edizione del concerto di Capodanno, il programma va in onda su Canale 5 il 31 dicembre 2021.
Per la notte più lunga dell’anno (che terminerà attorno a mezzanotte e mezza), Mediaset ha deciso di trasmettere la musica e l’energia direttamente dalla piazza di Bari. Il programma inizierà subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A condurre la serata sarà Federica Panicucci (che conduce anche il concerto di Natale del 24 dicembre sempre su Mediaset), affiancata dal grandissimo Al Bano.
Grandi nomi sono attesi sul palco per rallegrare la serata e salutare il 2021 nella speranza di un nuovo anno migliore. La lista degli ospiti non è ancora nota nella sua interezza, ma è stata confermata la presenza di Pio e Amedeo.
L’anno che verrà su Rai 1: presentatori e ospiti
A concorrere a Mediaset per la notte del 31 dicembre 2021, c’è il tradizionale programma di Rai 1, L’anno che verrà.
Giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, anche nel 2021 intende condurre i telespettatori verso il nuovo anno in allegria e serenità. In questo caso, la serata verrà trasmessa a partire dalle ore 21 – dopo il discorso di Sergio Mattarella – in diretta dalla piazza di Terni.
A condurre la serata per l’ottavo anno di fila è Amadeus, affiancato da grandi nomi che potrebbero riguardare Nicola Savino o Claudio Baglioni, ma anche Carlo Conti resta tra i nomi più papabili. I dettagli si conosceranno solo a ridosso dell’evento.
Tra gli ospiti, invece, dovrebbero essere confermate le presenze di grandi nomi della musica: Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri, Malika Ayane, Fabrizio Moro, Tony Hadley, Clementino, Cristiano Malgioglio, Irene Grandi, Ermal Meta, Nesli, Red Canzian, Diodato, Marcella Bella ed Alex Britti.
Infine, per far ballare tutta la piazza e accogliere il nuovo anno, non può mancare il trio estivo formato da Fedez, Achille Lauro ed Orietta Berti con il loro tormentone Mille. Immancabile anche il brindisi di mezzanotte.