Dove andare con il green pass

L’inverno è alle porte e mentre c’è chi si prepara alla settimana bianca, c’è invece chi sogna le vacanze di Natale al mare. Non solo durante le festività, però, ma durante tutta la stagione fredda è possibile scoprire alcune località balneari che continuano a restare piene di vita indipendentemente dai ponti e dalle occasioni. Oggi ti sveliamo 5 destinazioni di mare per una vacanza invernale.

Non solo neve: le vacanze al mare in inverno sono divertenti, rilassanti e rigeneranti, basta sapere dove andare. No, non serve andare dall’altra parte del mondo alla ricerca delle temperature tropicali, è sufficiente entrare nel giusto mood e godersi il mare d’inverno proprio come cantava Loredana Bertè e scegliere una struttura ricettiva con SPA per farsi una nuotata e rigenerarsi.

Cattolica

La prima località di mare che vogliamo consigliarti è Cattolica. Nel cuore della Riviera Adriatica, con una struttura da antico borgo di pescatori, è conosciuta anche con il soprannome di Regina dell’Adriatico. Qui, con la Bandiera Blu confermata anno dopo anno, si susseguono estati e stagioni incredibilmente divertenti. Anche in inverno però Cattolica merita di essere vista: oltre a poter passeggiare sul lungomare respirando lo iodio che fa tanto bene alle vie respiratorie, è possibile visitare il porto gustandosi un pranzo all’aperto in darsena nelle giornate più soleggiate. In caso invece il tempo non sia dei migliori, puoi rifugiarti all’interno del Museo della Regina per scoprire l’archeologia delle origini romane della zona oppure all’Acquario, che vanta diversi percorsi tematici per scoprire i fondali del Mediterraneo e non solo. Un suggerimento in più? Come abbiamo accennato ad inizio post, dai un’occhiata agli alberghi con SPA: ad esempio se cerchi hotel 3 stelle a Cattolica su cattolica.info puoi trovare tantissime strutture a prezzi convenienti aperte tutto l’anno, alcune delle quali vantano anche un’area benessere o una piscina coperta.

Porto Cesareo

La seconda località che vogliamo segnalarti per le tue vacanze al mare in inverno è in Puglia e più precisamente nel Salento. Porto Cesareo in estate è una bellezza, ma a causa del numero incredibile di turisti godersi davvero il luogo resta impossibile. Per questo motivo ti suggeriamo di rivalutarlo durante la stagione invernale. Le belle giornate di sole qui non mancano e nonostante le temperature è piacevole passeggiare all’esterno e godersi i diversi luoghi turistici. Qui, nel luogo che ha ispirato Battisti nella scrittura di Acqua Azzurra Acqua Chiara è possibile visitare il Museo di Biologia Marina, la Torre Cesarea ma anche Isola Grande, conosciuta come Isola dei Conigli e Isola della Malva.

Ischia

Tra le isole italiane che meritano di essere visitate anche durante la stagione fredda c’è Ischia. La bellissima località risulta molto tranquilla nei mesi che vanno da gennaio alla Pasqua, ma nonostante ciò è un’ottima destinazione. Tra le località consigliate c’è Sorgeto, conosciuta per la sorgente termale a novanta gradi che entra direttamente nel mare sprigionando vapori. Qui grazie ai vapori dell’acqua bollente potrai fare un bagno nel mare anche in pieno inverno. Niente SPA ma una vera e propria area benessere naturale grazie alle acque termali ad alte temperature che arrivano al bagnasciuga. Un po’ impervia a causa dei 200 scalini da affrontare, in realtà ripaga poi la fatica grazie alla possibilità di fare un bagno in mare anche in pieno inverno.

Sestri Levante

Non per fare il bagno ma sicuramente puoi goderti bellissime giornate di mare: la Liguria non è conosciuta per essere una meta economica ma sicuramente resta in cima alle preferenze degli italiani. Il motivo è anche la facilità di essere raggiunta da regioni come il Piemonte e la Lombardia, che hanno proprio queste località come le prime spiagge a disposizione. Tra i borghi più amati c’è Sestri Levante. Conosciuta soprattutto per la Baia del Silenzio, questa località attira turisti durante tutto l’anno. Da qui, sia in auto che in treno, è possibile raggiungere un’altra destinazione incredibile: Camogli.

Caorle

Il Veneto in inverno viene considerato soprattutto per le città d’arte come Venezia ma in realtà ha moltissimo da offrire anche per quanto riguarda le località di mare. Caorle, ad esempio, è una splendida cittadina che si distingue per le casette colorate e per la posizione direttamente sul mare. Qui è possibile trascorrere un weekend in famiglia gustandosi passeggiate sulla spiaggia, oppure attraversando le piste ciclabili che congiungono le diverse attrazioni della zona.