Ala luce del nuovo decreto Festività approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2021, come passeremo la notte di Capodanno 2021 in Italia?
Moltissimi eventi sono stati annullati e altrettanti concerti sono saltati a causa del Covid, ma nonostante questo si potrà festeggiare nelle città adottando le dovute precauzioni.
Dove andare a festeggiare Capodanno 2021 in Italia? In questo articolo elencheremo le migliori città dove trascorrere la notte più lunga dell’anno e qualche idea per passare la serata in famiglia anche restando a casa.
Capodanno 2021 in Italia: quali sono le regole Covid?
Il Governo ha varato una nuova stretta per Capodanno 2021 che si applica a tutto il territorio italiano dal 27 dicembre. L’estensione dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto ha cancellato l’unica differenza tra la zona bianca e quella gialla: dovremmo indossare sempre i dispositivi di protezione, a prescindere dal colore della Regione.
Inoltre, a Capodanno sono vietate le feste e i concerti all’aperto: veglioni, piazze, fuochi d’artificio. Tutto è saltato per limitare la diffusione del virus. Tuttavia, è ancora possibile seguire il concerto di Capodanno in tv.
Il 31 dicembre non si può festeggiare nemmeno nelle discoteche o nelle sale da ballo: il Governo ha deciso che resteranno chiuse dal 30 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.
Via libera, invece, ai piccoli festeggiamenti all’interno dei ristoranti o negli hotel, ma solo per chi possiede il Super Green Pass. Si potrà prenotare delle rilassanti vacanze invernali in Italia, magari sfruttando (ancora per poco) il bonus vacanze.
Capodanno 2021 in Italia: dove andare?
Se non avete alcuna idea su dove andare a festeggiare Capodanno in Italia, ecco pronti alcuni eventi e delle bellissime città ideali per trascorrere la notte più lunga dell’anno.
Purtroppo i veglioni e le feste in piazza saranno cancellati, ma ciò non impedisce di visitare le più belle province italiane: da Nord a Sud la scelta è ampia. Milano e Roma sono due mete di riferimento non solo durante le feste.
Nella città della Madonnina si potranno ammirare i mercatini di Natale organizzati in piazza Duomo e non solo. A Roma, invece, l’atmosfera natalizia sarà percepibile nelle vie dei negozi, dove saranno consentiti accessi limitati per limitare lo scorrere delle persone.
Se invece si preferisce optare per lo sci, gli impianti resteranno aperti anche in zona arancione, ma si potrà accedere solo con Green Pass rafforzato.
Infine, via libera anche ai viaggi in tutta Italia verso mete più calde: Sicilia e Sardegna sono pronte ad accogliere i turisti, ma come nel resto d’Italia gli hotel richiederanno il Super Green Pass.
E se non si potrà festeggiare in discoteca o nelle sale da ballo nulla impedisce di organizzare una cena al ristorante o un aperitivo al bar: per consumare nei luoghi chiusi, anche al bancone, occorrerà mostrare il Super Green Pass.
Capodanno 2021 a casa con i bambini: idee per festeggiare
Se preferite rimanere a casa con la famiglia per festeggiare il Capodanno 2021, l’ideale è organizzare un buon cenone invitando qualche amico: la raccomandazione è un numero massimo di 6-8 persone per ogni abitazione.
Subito dopo la cena, sulle note di una canzone natalizia, si può dare il via alla tradizionale tombolata di fine anno. Oppure, se ai figli non piace, si può optare per un altro gioco di società in attesa della mezzanotte.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di guardare tutti insieme un bel film o un cartone animato con i bambini: la televisione in chiaro trasmette moltissimi programmi per le famiglie in questo periodo.
Non dimenticate di comprare il pandoro, il panettone e lo spumante. Non appena scatterà la mezzanotte fate partire il trenino e brindate al nuovo 2022, sperando che sia un anno migliore e pieno di fortuna per tutti.