Nel mondo del Business e del lavoro è fondamentale essere di mentalità aperta quando si tratta di innovazione. Essere un tradizionalista impedisce di vedere il potenziale di un ambiente di lavoro ibrido. Ma se sei un progressista, troverai i molti vantaggi che ha da offrire. Questo articolo fornirà informazioni sui vantaggi e gli svantaggi di questo modo di lavorare.
Introduzione: cos’è un modello di lavoro ibrido?
Un modello di lavoro ibrido è quando un dipendente alterna il lavoro in remoto al lavoro in presenza in ufficio. Questo è un accordo di lavoro abbastanza comune al giorno d’oggi, specialmente per le aziende che fanno molto affidamento sulla connettività e i software per portare a termine il lavoro. Inoltre, tale approccio è stato sempre più incentivato e in alcuni momenti resi obbligatorio dalle condizioni di pandemia che ci ha colpito negli ultimi anni.
È vantaggioso perché offre il meglio di entrambi i mondi ai suoi dipendenti. I lavoratori a distanza possono godere della libertà che hanno dal non essere vincolati a una scrivania, mentre coloro che vivono più vicini alla sede di lavoro ottengono i vantaggi di lavorare a tu per tu con i colleghi.
Ci sono molti vantaggi in un modello di lavoro ibrido, incluso il risparmio sui costi e i consumi di uno spazio in ufficio, i problemi legati al viaggio per chi è pendolare (scioperi, ritardi). Inoltre, aiuta i dipendenti a risparmiare tempo speso in viaggio e a godere di uno stile di vita più flessibile.
Lavoro ibrido: il buono e il cattivo di tutto
Lo smart working non è per tutti. Ci sono molti vantaggi nel modello di lavoro ibrido, ma presenta anche una serie di svantaggi. I pro e i contro dipendono dalle preferenze di ciascun individuo, dalla cultura aziendale e dal settore specifico.
Se da una parte c’è chi preferisce lavorare comodamente dal proprio salotto, senza doversi vestire di fretta e uscire a prendere i mezzi pubblici oppure fare anche qualche ora di macchina per raggiungere il posto di lavoro, dall’altra parte c’è chi non vede nella propria abitazione un ambiente confortevole per svolgere l’attività lavorativa.
Troppe distrazioni o poca possibilità di concentrazione, sono queste le motivazioni più frequenti, soprattutto in contesti famigliari in cui sono presenti altre persone a casa, soprattutto se bambini.
Come passare a un ambiente di lavoro ibrido
“Lavorare da casa” è una frase comune di questi tempi. Tuttavia, può essere difficile sapere come farlo senza avere molte distrazioni. Questo articolo ti fornirà suggerimenti su come passare a un ambiente di lavoro ibrido con solo un po’ di modifiche e approfondimenti.
È importante trovare un equilibrio tra il lavoro e la vita personale. Quindi non pensare che solo perché stai lavorando da casa significa che puoi trascurare la tua famiglia oi tuoi amici, assicurati che siano ancora coinvolti nella tua vita quotidiana come se fossi seduto in ufficio. Al tempo stesso, il fatto che tu sia a casa, non deve allontanarti da quello che è il tuo ruolo lavorativo per dedicarti alle faccende di casa o della famiglia.
Strumenti di produttività per prendere appunti e gestire il tempo sul lavoro
È difficile mantenere il ritmo quando lavori in remoto, quindi sono necessari strumenti speciali per aiutarti. Esistono molti strumenti per prendere appunti ma soprattutto per organizzare le task del team e gli appuntamenti (riunioni, call, meeting).
Alcuni di questi strumenti non sono troppo costosi, mentre altri sono più costosi ma hanno un livello di funzionalità più elevato. È importante scegliere lo strumento giusto per le tue esigenze in modo da poter essere efficace nel tuo lavoro.
Gli strumenti elencati di seguito sono essenziali per i lavoratori remoti e i liberi professionisti che hanno bisogno di lavorare costantemente in movimento.
- Slack
- Trello/Asana/Basecamp
- Google Drive
- Google Documenti/Google Sheet/Google Presentazioni
- Skype/Zoom/Meet/Whereby
- Microsoft Office 365/Office 2016
- Blocco note/Evernote
Il futuro dello Smart Working
Diversi studi hanno rilevato che quasi i due terzi dei dipendenti intervistati ha un atteggiamento positivo nei confronti dello smart working. Ciò è senza dubbio dovuto ai vantaggi offerti dall’orario di lavoro flessibile, nonché al miglior equilibrio tra lavoro e vita privata.
Alcune aziende offrono lavoro a distanza part-time per i propri dipendenti, questo tipo di lavoro offre un equilibrio tra impegni professionali e personali e consente alle persone di godere di un senso di autonomia e flessibilità.
Come combinare i due stili di lavoro in uno?
Il meglio di entrambi i mondi è un termine che si riferisce all’idea di combinare due stili di lavoro differenti. Ad esempio, combinare lo stile di lavoro di qualcuno che è altamente creativo con qualcuno che è altamente analitico può essere considerato il migliore dei due mondi.
Cos’è un lavoratore intelligente?
Un lavoratore intelligente può essere definito come qualcuno che ha la capacità innata di utilizzare le proprie competenze in diversi campi, spesso a seconda delle competenze del campo necessarie in quel momento. Uno smart worker può anche essere definito come qualcuno la cui capacità di cambiare gli stili di lavoro in base alle necessità del momento.
Come trovare l’equilibrio ideale tra team remoti e in ufficio
Il lavoro a distanza è un argomento scottante in questi giorni e può essere facilmente travolgente decidere come impostare un team ibrido. Ecco alcuni suggerimenti su come trovare l’equilibrio ideale tra il lavoro da remoto e quello d’ufficio.
- Crea cultura prima di assumere: assicurati di sapere che tipo di cultura desideri prima di assumere persone per il tuo team.
- Mantieni aperte le linee di comunicazione: assicurati che tutti sappiano in ogni momento cosa sta succedendo all’azienda, anche se non sono in ufficio. In questo modo possono essere più produttivi quando lavorano da remoto o sanno che è necessario il loro contributo.
- Identifica i punti di forza e di debolezza del tuo team: questo ti aiuterà a identificare dove il lavoro a distanza può andare bene con il lavoro in loco.