Auto elettriche

Le auto elettriche stanno iniziando a diffondersi sempre di più anche in Italia: sarà forse per il continuo aumento del prezzo della benzina, o per la consapevolezza che i cittadini iniziano ad avere riguardo alle emissioni di CO2.

Fatto sta che dal 2035 l’Unione Europea ha intenzione di fermare la vendita di auto a benzina o diesel per migliorare i livelli di emissione e provare a difendere il pianeta.

Grazie agli incentivi auto elettriche si può risparmiare moltissimo sull’acquisto di un nuovo mezzo, ma quali sono le migliori auto elettriche sul mercato? In questo articolo elencheremo le novità in arrivo per il 2022 e quali sono i modelli più venduti del 2021.

Migliori auto elettriche sul mercato: le novità del 2022

Inizialmente il mercato della auto guardava con cautela l’elettrico, ma soprattutto negli ultimi anni – grazie al boom di vendite – moltissimi produttori si sono convertiti all’elettrico o per lo meno al modello ibrido.

Per esempio, per il 2022 sono in arrivo tantissimi nuovi modelli di auto elettriche in grado di soddisfare anche le esigenze dei clienti più raffinati.

La casa di Stoccarda ha già ottenuto un grandissimo successo grazie al lancio della Taycan, ma per il prossimo anno intende replicare (o meglio raddoppiare) le vendite grazie alla nuova Porsche Macan, che promette di avere 700 cavalli, nonostante il motore elettrico.

In casa tedesca, invece, si punta ad ampliare la gamma ID Buzz, puntando sulla nuova Volkswagen ID Buzz, con una tecnologia all’ultimo grido e una guida autonoma di livello 3.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un SUV-coupè compatto, la casa svedese ha intenzione di lanciare per il 2022 il nuovo modello Volvo C40. Dotata di una precisione maniacale in tutti i dettagli, quest’auto arriverà a 408 CV elettrici in modo da assicurare un’autonomia fino a 400 Km

Anche la casa italiana Maserati passa all’elettrico e punta per il 2022 al nuovo modello Maserati Granturismo.

Per quanto riguarda, infine, la Mercedes, è in arrivo un nuovo modello 100% elettrico, Classe E, design elegante e tecnologia all’ultimo grido. Si tratta della nuova Mercedes EQE, che dovrebbe partire da 290 CV.

Migliori auto elettriche sul mercato: le più vendute del 2021

Ad oggi in commercio esistono moltissime auto elettriche che si possono acquistare da diverse case automobilistiche: dalle più costose a quelle più economiche, la scelta è ampia e varia.

Nonostante le immatricolazioni nn abbiano fatto il balzo, possiamo stilare al classifica delle 10 auto elettriche più venduti del 2021.

Partiamo dalla base: agli ultimi posti, nella top 10 dei modelli di auto elettriche più vendute, troviamo l’Opel Corsa (decimo posto), la Peugeot 2008 (nono posto) e la Peugeot 208 (ottavo posto). Salendo verso il centro della classifica, invece, troviamo la Volkswagen ID.3 (settimo posto), la Renault Zoe (sesto) e la Dacia Spring (quinto).

Entriamo nelle prime cinque auto elettriche più vendute nel 2021: al quarto posto c’è sicuramente la Tesla Model 3, al terzo posto troviamo la Renault Twingo, al secondo posto c’è Smart Fortwo e al primo posto assoluto la Fiat 500.

Ecco la classifica completa delle auto elettriche più vendute nel 2021:

  1.  Fiat 500;
  2.  Smart Fortwo;
  3.  Renault Twingo;
  4.  Tesla Model 3;
  5.  Dacia Spring;
  6.  Renault Zoe;
  7.  Volkswagen ID.3;
  8.  Peugeot 208;
  9.  Peugeot 2008;
  10.  Opel Corsa.

Incentivi auto elettriche: quanto si risparmia?

Fino all’esaurimento dei fondi a disposizione – o comunque fino al 31 dicembre 2021 -, è ancora possibile richiedere e ottenere gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche con o senza rottamazione, che permettono di risparmiare sul prezzo di listino.

Nella Legge di Bilancio, invece, non è stata inserita alcuna norma a tale riguardo. Dunque per il 2022 non ci saranno agevolazione sull’acquisto di veicoli elettrici o meno.

Grazie all’Ecobonus si possono risparmiare fino a 6.000 euro sull’acquisto di un nuovo veicolo a basse emissioni con rottamazione del mezzo precedente.

Ecco tutti gli incentivi auto previsti suddivisi per classe di emissione:

  • 0-20 g/km, fino a 4.000 euro (senza rottamazione) e fino a 6.000 euro (con rottamazione);
  • 21-60 g/km, fino a 1.500 euro (senza rottamazione) e fino a 2.500 euro (con rottamazione);
  • 61-135 g/km, fino a 1.500 euro + 2.000 euro (+Iva) della concessionaria solo con rottamazione.