Amazon è il marketplace più grande e utilizzato al mondo ed è una tappa fondamentale per le aziende che decidono di iniziare a vendere online. La piattaforma vanta quasi 300 milioni di utenti attivi ogni mese e un fatturato in crescita costante.
Pur rappresentando un’ottima opportunità, dall’altro lato può risultare complicato ottenere dei buoni risultati per chi è alle prime armi. Infatti, anche la competizione aumenta sempre più e ottenere buoni risultati non è propriamente scontato.
Di seguito elencheremo gli aspetti più importanti da curare per aumentare il proprio fatturato.
Ottimizza la scheda prodotto
Il prodotto deve essere presentato al meglio e lavorare sulla descrizione e sulle immagini è di vitale importanza. Mentre le immagini fanno leva sulla parte emozionale del prodotto e sono spesso fondamentali per mostrare i principali punti di forza, i testi hanno una doppia funzione:
- descrivere l’articolo;
- essere indicizzati dall’algoritmo lavorando sulla SEO di Amazon.
Pertanto, prima di iniziare a lavorare sulla scheda prodotto effettua un’attenta ricerca di parole chiave, utilizzando software come JungleScout o Helium10. In seguito, lavora sui 4 principali attributi della scheda prodotto:
- titolo;
- punti elenco;
- descrizione;
- termini di ricerca.
Per quanto riguarda le immagini, è possibile inserire fino a 7 file. Mentre per la prima le linee guida sono più stringenti, dal momento che è possibile mostrare solamente il prodotto su sfondo bianco, per le altre 6 sono concesse maggiori libertà. Ad esempio, è possibile creare qualche infografica in cui si mettono in evidenza le caratteristiche del prodotto anche con un contenuto di testo.
Nota: è assolutamente vietato inserire riferimenti al proprio sito internet, indirizzi mail, numeri di telefono o dirigere in qualche modo il traffico all’esterno del marketplace.
Per una scheda pienamente ottimizzata, infine, prova a inserire quante più informazioni possibile anche negli attributi non obbligatori come misure, colore o caratteristiche principali.
Vendi il più possibile
L’algoritmo di Amazon funziona in modo leggermente diverso da quello di Google. Infatti, questo tende a premiare i prodotti che vendono di più e con le migliori performance e tiene in considerazione variabili come:
- storico delle vendite;
- numero e score delle recensioni;
- prezzo;
- performance del venditore;
- feedback del venditore;
- CTR e tasso di conversione;
- altro.
In fase iniziale, per dare una spinta alle tue vendite occorrerà provare a ottenere quante più vendite possibile. Per farlo sarebbe raccomandabile utilizzare gli strumenti di ADV su Amazon, piuttosto che creare coupon o promozioni. Per i marchi registrati, gli strumenti di promozione sono maggiori e includono la possibilità di inserire dei video.
Rivolgiti a un professionista
Ottenere dei buoni risultati su Amazon può essere davvero complicato. Per chi prova a lavorare in autonomia, ottenere i primi risultati può sembrare quasi impossibile. Ci vuole solitamente molto tempo prima di generare delle vendite e la pubblicità può risultare particolarmente dispendiosa. A differenza di quello che può sembrare. Gestire un account è un lavoro a tempo pieno e il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un’agenzia Amazon specializzata. Affidarsi a chi da anni lavora nel settore e conosce la piattaforma accelererà la vostra crescita e ridurrà drasticamente le tempistiche necessarie per arrivare a profitto abbattendo i costi.