La Yamaha MT-125 è una moto di tipo naked che si distingue per la sua agilità e sportività, qualità eccezionali per la sua categoria d’appartenenza. Essendo 125, questo modello ripropone in scala ridotta tutti gli elementi caratteristici delle altre naked Yamaha.
I pregi della Yamaha MT-125
Il modello MT-125 della Yamaha presenta un’estetica unica. La sua conformazione, unita alla geometria del telaio e all’ergonomia, la rende una moto appetibile e stuzzicante. Tutti gli elementi sono spostati in avanti e un piccolo parafango chiude la coda. Questa conformazione e la posizione di serbatoio, sella, manubrio e pedane offrono una guida sportiva ma, allo stesso tempo, confortevole per pilota e passeggero, grazie al busto eretto, che la rende ideale anche per la guida quotidiana. Il comfort della guida è favorito anche dai cerchi in stile racing, che dispongono di sei gruppi di sottili razze a Y e contribuiscono a ridurre i pesi non sospesi. Inoltre, lo pneumatico posteriore a sezione larga 130/70-17 assicura un’eccellente trazione.
Il telaio utilizzato è un deltabox in acciaio, abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm all’anteriore e da un forcellone oscillante al posteriore. La vista frontale è estremamente originale, grazie al faro spigoloso e ribassato e alle prese d’aria rialzate. Infine, i colori disponibili per la MT-125 sono l’Ice Fluo, il Tech Black e il Yamaha Blue.
Caratteristiche tecniche e motore della Yamaha MT-125
La Yamaha MT-125 ha una lunghezza di 1955 mm e una larghezza di 740 mm. È alta complessivamente 1.040 mm, mentre l’altezza della sella è di circa 810 mm. L’interasse e l’avancorsa misurano rispettivamente 1335 mm e 89 mm.
Il motore della Yamaha MT-125 è un monocilindrico a quattro tempi, raffreddato a liquido, con quattro valvole e dalla cilindrata di 124,7 cc. La potenza è pari a 15 CV con 11 kW a 9.000 giri/min e una coppia di 12.4 Nm a 8.000 giri/min. Il cambio è meccanico a sei marce, mentre la frizione multidisco in bagno d’olio garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero.
Il peso totale è di 140 kg con il pieno di carburante (11,5 litri). I consumi toccano i 2,13 l/100km, l’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 49 g/km.
Dotazioni aggiuntive della Yamaha MT-125
La Yamaha MT-125 presenta una dotazione di serie tecnologicamente avanzata. L’ABS e l’impianto frenante, con il freno a disco anteriore flottante da 292 mm e le pinze radiali, assicurano un ottimale controllo del mezzo. La moto ha anche una strumentazione innovativa hi-tech e LCD, che include display a barre per contagiri, temperatura motore e livello carburante, indicatore di cambio marcia e tachimetro digitale.
Qual è il prezzo della Yamaha MT-125?
Generalmente il costo di una Yamaha MT-125 è di 4.790 euro ed è inclusa una garanzia di 24 mesi. Sono disponibili anche due programmi di estensione della garanzia:
- Yamaha Motor Extended Warranty +1, che ha la durata di 1 anno, prevede controlli periodici e un programma di manutenzione, e copre solo i costi di ricambio di eventuali parti difettose e la manodopera;
- Yamaha Motor Extended Warranty +3, la cui durata complessiva della garanzia diventa di 5 anni e che prevede anch’essa controlli e manutenzioni periodici.
Quest’ultima copre problemi al motore e alle relative parti meccaniche, all’impianto di raffreddamento, al telaio e alle strutture portanti, alle parti elettriche ed elettroniche e all’impianto di alimentazione. In più, per entrambe le opzioni, in caso di vendita del veicolo, è possibile trasferire il programma di garanzia all’acquirente.
Il nuovo modello della moto Yamaha MT-125
La Yamaha MT-125 è arrivata sul mercato nel 2014 e, dopo aver subito un primo rinnovamento estetico, nel 2021 passa all’Euro5. Il prezzo di questo nuovo modello è 4.899 euro. Inoltre sono disponibili nuove colorazioni, come Storm Fluo e Icon Blue.