Sposarsi nel 2022 è un desiderio condiviso da molte coppie, ma quali sono le tendenze più gettonate? I colori e i temi più scelti? La prima cosa da dire è che organizzare un matrimonio è tutt’altro che semplice e potrebbe provocare molto stress nella coppia. Ma a questo c’è rimedio. Esiste la meravigliosa figura del wedding planner che si occupa dell’organizzazione di eventi e, in particolare, dell’organizzazione del matrimonio.
I colori
Il 2022 sarà l’anno delle tonalità pastello come rosa, cipria, azzurro baby, lilla, verde chiaro, rosa pesca, giallo limone da abbinare con colori più audaci come l’arancio, il marrone, il verde bosco ma anche senape, bordeaux e ocra. Colori che potrebbero arricchire il classico abito bianco e impreziosirlo con piccoli dettagli. Le tonalità richiamano la bellezza della natura e il connubio mare terra. Un colore che potrebbe essere particolarmente scelto, soprattutto in estate, è senza dubbio il turchese e l’azzurro.
Matrimonio a tema
Si potrebbe scegliere di celebrare e festeggiare un matrimonio a tema come quello ambientale. Ci sono molti sposi che optano per il “green” nella scelta della location, degli accessori, dei trasporti. Ma anche le bomboniere possono essere “green” (ma di questo ne parleremo più avanti).
Le bomboniere
Le bomboniere sono intramontabili e immancabili sul tavolo degli sposi. In passato si trattava di ninnoli che ricordavano il matrimonio e confetti offerti agli ospiti con l’augurio di felicità e prosperità. Si trattava in prevalenza di oggetti in argento come cucchiaini, ma anche statuine, soprammobili e così via. Oggi resta il simbolo ma cambia il tipo di oggetto spesso utile o significativo come caricatori portatili, profumatori ambientali ecc. Altri scelgono le solidali. Si tratta di oggetti di poco valore economico perché i soldi utilizzati per l’acquisto delle classiche bomboniere vengono destinati a fini benefici. Esistono poi le bomboniere green, piante aromatiche, bonsai o piccoli alberelli dati in dono agli invitati.
I fiori
Il matrimonio è uno degli eventi più ricchi di simboli e colori. Anche la scelta dei fiori, spesso, non è casuale. Il bouquet della sposa e gli addobbi floreali per il matrimonio sono frutto delle emozioni del momento. Tra i fiori più popolari e di tendenza ci sono le rose (bianche, rosa, rosse ma anche dipinte di azzurro). Questo perché tutte le rose simboleggiano l’amore felice. Ma anche le orchidee sono molto gettonate. Si tratta di un fiore esotico molto in voga, quasi sempre importato, simboleggia la raffinatezza e l’eleganza. Immancabili sono i garofani monocolore o screziati, con pennellate di rosso, giallo, rosa, porpora ma anche verde acido, evocano la dolcezza e la fedeltà. Di tendenza sono anche le calle, anemoni, girasoli, margherite, peonie e girasoli.
Location
Una delle scelte più difficili è sicuramente quella legata alla scelta della location. In Italia, i luoghi più gettonati si trovano soprattutto nelle isole e nel Meridione. Sposarsi in Sardegna resta un sogno per molte coppie che desiderano celebrare e festeggiare il giorno delle loro nozze su immense distese di spiaggia finissima o nel verde lussureggiante di ampie aree verdi.
Rivolgersi a un professionista: zero stress
Come anticipato, il matrimonio e in particolare l’organizzazione del matrimonio potrebbe stressare oltremodo le giovani coppie. Per ridurre lo stress è possibile rivolgersi a dei professionisti esperti nell’organizzazione eventi che possono suggerire e proporre soluzioni utili per un matrimonio perfetto, senza intoppi, imprevisti e preoccupazioni. Il wedding planner è una figura professionale che presta la propria consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze. Una figura che, in Italia e nel mondo, è sempre più diffusa e utile. Gli sposi, così devono preoccuparsi solo di stilare una lista di desideri, scegliere colori, fiori e luoghi che preferiscono e rilassarsi in attesa del fatidico giorno del “sì”. Sposarsi nel 2022 potrebbe essere bellissimo.