Moto in Italia

Tra i fattori che incidono maggiormente sul premio finale da corrispondere per una polizza moto troviamo sicuramente le garanzie accessorie, ossia quelle coperture che sono facoltative e che dunque si può scegliere di aggiungere o di escludere dal pacchetto a seconda delle proprie esigenze. Di certo, meno garanzie accessorie si associano alla propria polizza e inferiore sarà il costo della stessa, ma non vale la pena fermarsi a questo ragionamento. Per viaggiare sicuri ed evitare spese impreviste anche ingenti, conviene piuttosto capire quali siano le garanzie extra più utili considerando le proprie abitudini di guida, la città in cui si vive e via dicendo.

Vediamo allora insieme quali sono le polizze accessorie più consigliate per coloro che devono stipulare un’assicurazione moto e in quali casi si rivelano effettivamente utili.

Le garanzie accessorie utili per tutelare la moto

Per tutelare il proprio mezzo, sono sostanzialmente due le garanzie accessorie che si possono associare all’assicurazione moto: la furto incendio e la kasko. A queste va aggiunta però anche una terza copertura, chiamata kasko abbigliamento che prevede un rimborso nel caso di danni al casco oppure al vestiario tecnico in generale.

1. Furto incendio

La garanzia furto incendio è tra le più consigliate in assoluto e dunque vale sempre la pena includerla nel proprio pacchetto assicurativo. Permette infatti di ottenere un rimborso qualora la moto dovesse essere rubata oppure fosse coinvolta in un incendio e riportasse dunque danni ingenti. Eventualità che purtroppo non si possono escludere.

2. Kasko

La garanzia Kasko è consigliata soprattutto ai neopatentati o comunque a chi non ha una grande esperienza alla guida. Questa copertura infatti, piuttosto costosa, permette di ottenere un indennizzo in caso di danni alla moto indipendentemente dalla responsabilità, che può dunque essere anche del guidatore.

Le garanzie accessorio utili per tutelare il motociclista

Purtroppo sono ancora numerosi gli incidenti in moto in Italia e coloro che guidano riportano spesso traumi non indifferenti. Per questo motivo, è consigliabile includere nel proprio pacchetto assicurativo anche delle garanzie accessorie che tutelino il motociclista oltre che il mezzo stesso. Le più utili sono tre: infortuni del conducente, tutela legale e assistenza stradale.

1. Infortuni del conducente

Questa garanzia extra consente di ottenere un risarcimento per i danni subiti da chi guida il veicolo ed è quindi la forma di tutela più importante per i motociclisti. Ricordiamo infatti che la RC obbligatoria risarcisce solo le eventuali altre persone coinvolte nel sinistro, ma non offre alcuna copertura qualora fosse il guidatore a farsi del male.

2. Tutela legale

Questa garanzia extra copre le spese relative a consulenze e assistenza legale qualora si dovesse rimanere coinvolti in un sinistro e si fosse citati in giudizio, ad esempio. Le controversie sono sempre più frequenti al giorno d’oggi, dunque una tutela di questo tipo può rivelarsi sicuramente utile.

3. Assistenza stradale

Un’ultima garanzia accessoria che vale la pena includere nel proprio pacchetto assicurativo della moto è l’assistenza stradale. Permette infatti di avere un servizio di soccorso stradale 24 ore su 24 in tutta Italia ed è utile anche nel caso si dovesse rimanere in panne.