Chi viaggia con i bambini sa di dover prendere in considerazione in primis il benessere dei più piccoli, scegliendo location adeguate, soluzioni in cui si trovano servizi adatti a loro ma anche prezzi consoni per un quadro familiare. Oggi in questo post vogliamo parlarti di alcune delle destinazioni consigliate per andare in vacanza con i tuoi figli. Abbiamo selezionato per te e la tua famiglia 5 mete, spaziando tra mare e città d’arte e non restando solamente in Italia, ma proponendo anche qualche capitale europea facile da raggiungere nel weekend.
Un weekend artistico a Mantova
Se stai cercando un’idea per un solo weekend, ad esempio, puoi prenotare una visita a Mantova. La città Patrimonio Unesco è una delle più belle d’Italia anche se spesso viene messa in coda dopo grandi metropoli come Roma, Firenze, Venezia o Milano. Qui ci sono tantissimi luoghi da visitare adatti anche ai più piccoli come il parco della scienza oppure visitare Palazzo Te. Soggiornando in un albergo in centro avrai la possibilità di raggiungere tutto molto facilmente, ti consigliamo quindi di selezionare un hotel per famiglie in una delle piazze centrali così da poter camminare con i tuoi bimbi in serenità, anche con il passeggino.
Al mare, anche in inverno, a Riccione
L’aria di mare fa bene ai più piccoli, regala un effetto aerosol naturale, riesce a liberare i bronchi e mette di buonumore. Per questo è consigliato trascorrere qualche giorno in spiaggia non solo in estate ma anche durante l’inverno avendo cura di vestirsi adeguatamente. Tra le località di mare più adatte ai piccoli, sia in estate che in inverno, troviamo la Riviera Adriatica. Tra le tante località balneari salta all’occhio Riccione. Conosciuta per il divertimento notturno, Riccione in realtà è una splendida meta per famiglie che sanno di poter trovare qui strutture ricettive attrezzate, stabilimenti balneari con animazione, mini club e molto altro. Che dire poi dei numerosi parchi come Oltremare dove i più piccoli possono divertirsi e scoprire gli animali da vicino? Prenotando un family hotel su hotelriccione.travel puoi optare per pacchetti all inclusive o pensione completa, selezionando gli alberghi con animazione per i bimbi.
La romantica Parigi
È il sogno di molte coppie ma è splendida da visitare anche in famiglia: la bellissima città di Parigi in primavera con gli Champs-Elysees fioriti incanta tutti. Passeggiare lungo la Senna, oppure prendere un traghetto per navigarla, visitare il centro storico di una delle città europee più belle, prenotare l’ingresso al Louvre e poi ovviamente vedere da vicino la celebre Torre Eiffel sono solo alcune delle attività che puoi praticare nella città francese con i bimbi. Vuoi allungare il weekend? Aggiungi una visita a Disneyland, fa tornare piccini anche gli adulti che possono immergersi nel mondo delle favole più amate di sempre. Dove soggiornare? Ti consigliamo di prenotare prima un B&B in centro, comodo con la metro e poi di optare per un albergo a tema Disney all’interno del parco.
La magica Edimburgo
Capitale della Scozia: Edimburgo la si raggiunge in poche ore di volo ed è senza dubbio una splendida città da visitare con i bimbi, soprattutto se amano Harry Potter. Si dice infatti che proprio da qui la scrittrice abbia preso ispirazione per alcune delle location più amate della saga del maghetto. Passeggiando lungo la Royal Mile, visitare il Museo Nazionale di Scozia, il Castello e poi ovviamente non perderti i tour a piedi a tema Potter. Se hai un po’ più di tempo a disposizione prendi un bus e raggiungi l’Oceano. Qui i più piccoli restano a bocca aperta davanti alle onde che si scagliano sulla spiaggia. Dove soggiornare? In centro ovviamente o in una zona comoda, soprattutto se hai pochi giorni a disposizione.
Genova, non solo mare
È conosciuta per essere una delle città di mare più belle d’Italia: Genova, nonostante le poche zone balneabili, ha tantissimo da offrire per una gita in famiglia. Parti dal Porto Antico dove non solo puoi passeggiare raggiungendo il Galata Museo del Mare ma dove puoi anche vedere l’Acquario più grande d’Italia per poi salire in cima al Bigo, l’ascensore panoramico che ti mostra la città dall’alto. Se ti fermi più di un giorno spingiti fino a Boccadasse, un piccolo borgo all’interno della città dove gustarti il mare in una spiaggia tranquilla mangiando un trancio di focaccia o del fritto di pesce in modalità street food.