I buoni fruttiferi postali 2022 sono delle occasioni di risparmio particolarmente apprezzate dai consumatori: vengono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato italiano.
Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali 2022? Per capire come investire il proprio denaro è bene conoscere il rendimento e gli interessi di questi buoni fruttiferi.
Vediamo i dettagli nei prossimi paragrafi.
Buoni fruttiferi postali: cosa sono?
A partire dal 1924, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) – un’istituzione finanziaria controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – emette dei buoni fruttiferi che possono essere sottoscritti da qualsiasi cittadino e che sono garantiti dallo Stato italiano. Ma cosa sono i buoni fruttiferi postali?
Con questa espressione intendiamo una serie di piccoli investimenti (sicuri e garantiti) in denaro che permettono di ottenere un rendimento e degli interessi.
Con questi buoni fruttiferi, CDP finanzia dei progetti di sviluppo e crescita del Paese, oltre a migliorare il sistema imprenditoriale, i servizi pubblici locali e le infrastrutture.
Le caratteristiche dei buoni fruttiferi postali li rendono uno strumento di investimento particolarmente stimato dai risparmiatori: chiunque, anche chi non è esperto di Borsa o di trading, può sottoscriverli e ottenere dei vantaggi.
Buoni fruttiferi postali 2022: quale scegliere?
I buoni fruttiferi possono essere emessi in versione cartacea (come una sorta di Libretto postale), oppure possono essere dematerializzati.
Prima di investire il proprio denaro, è bene valutare su quale tipologia di buoni fruttiferi puntare le proprie risorse:
- Buono 3×4, investimento fino a 12 anni con rendimento dello 0,5% lordo annuo alla scadenza. Gode di un tasso di interesse fisso e crescente, con flessibilità di rimborso e dopo 3, 6, 9 anni anche con il riconoscimento degli interessi.
- Buono 4×4, investimento fino a 16 anni con rendimento dello 0,7% lordo annuo. Anche in questo caso i rendimenti sono fissi e crescenti, con flessibilità di rimborso e dopo 4, 8 e 12 anni anche con gli interessi maturati.
- Buono Ordinario, investimento fino a 20 anni con flessibilità di rimborso, rendimento dello 0,3% fisso e crescente. Interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre.
- Buono 5×5, investimento fino a 25 anni con rendimento dell’1,5% lordo annuo. Flessibilità nel rimborso e dopo 5, 10, 15, 20 anni anche con gli interessi maturati.
- Buono 4 anni risparmiosemplice, investimento fino a 4 anni riservato a chi sottoscrive un Piano di risparmio risparmiosemplice. Questa opzione permette di ottenere un rendimento premiale a scadenza dello 0,50% annuo lordo, al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.
- Buono per i minorenni, investimento dedicato ai minorenni per realizzare i propri progetti, con rendimento del 2,5% lordo annuo. Possono sottoscriverlo i genitori, i nonni o chi vuole investire nel futuro dei giovanissimi.
- Buoni Obiettivo 65, investimento dedicato ai più anziani dai 65 agli 80 anni, con il quale ottenere una rata complessiva mensile. Flessibilità negli importi della rata e anche nei rimborsi.
Buoni fruttiferi postali 2022: rendimento
Qual è il rendimento dei buoni fruttiferi postali 2022? Per capirlo dobbiamo chiarire da subito il loro funzionamento.
Ciascun risparmiatore può investire il proprio denaro in buoni fruttiferi postali, ovvero dei titoli di credito che prevedono un rimborso in denaro al termine della loro scadenza, rivalutato secondo il rendimento appunto.
Si può chiedere il rimborso di un buono fruttifero in qualsiasi momento, ricordando che per ottenere gli interessi maturati occorre attendere la naturale scadenza del titolo.
Il rendimento dei buoni fruttiferi postali 2022 varia al variare delle annualità di investimento: si parte da un minimo di 4 anni fino a un massimo di 20 anni.
Per ottenere il rendimento maggiore, quindi, si può decidere di investire il proprio denaro in buoni fruttiferi postali a lungo termine e attendere la naturale scadenza per l’accredito degli interessi.
Buoni fruttiferi postali 2022: interessi
Quali sono gli interessi dei buoni fruttiferi postali 2022? Tutto dipende dalla tipologia di investimento che viene effettuato, dalla durata e dall’importo di denaro investito.
Generalmente, essendo delle tipologie di investimento a basso rischio, i buoni fruttiferi postali non hanno interessi particolarmente elevati.
Si possono ottenere un interesse minimo dello 0,25% del Buono 4 anni Risparmio Semplice, fino a un massimo del 2,5% del Buono dedicato ai minori.
Per scoprire qual è il tasso di interesse e il rendimento di un buono fruttifero postale, comunque, è possibile utilizzare il simulatore presente sul portale di Poste Italiane “Buoni e libretti”.