Inbound Marketing

Negli ultimi due anni, complice la pandemia che abbiamo attraversato, gli italiani, sia come privati che come commerciali, hanno finalmente scoperto le potenzialità di Internet. Smart working e didattica a distanza sono state solo alcune delle innovazioni che nell’ultimo periodo hanno avuto una diffusione incredibile.

Internet è un vero e proprio mondo che offre delle opportunità, per aziende e piccole realtà, incredibili. Secondo le più recenti stime, infatti, il traffico dati ha subito un aumento ben superiore al 70%, al quale si aggiunge un aumento del fatturato e delle transazioni svolte online che ha superato il 100%; una cifra dunque incredibile.

Per riuscire a raccoglierle e sfruttarle al massimo delle loro potenzialità è bene comunque affidarsi ad una figura che sia in grado di gestirle nel modo corretto; questa figura è il Digital Marketing Specialist. Cerchiamo di scoprire che cosa sia il Digital marketing e quale sia il ruolo del Digital marketing Specialist.

Digital Marketing: Che cos’è

Come detto in precedenza, il Digital Marketing è una delle nuove frontiere della gestione e dell’ottimizzazione delle strategie pubblicitarie di promozione legati alla rete. Il Digital marketing infatti si riferisce all’insieme di tutte le attività di promozione di un determinato brand, e della sua relativa commercializzazione anche attraverso l’utilizzo di particolari servizi e prodotti, mediante la distribuzione su uno o più canali digitali.

Attorno all’interazione con il web si è creata una vera e propria mansione lavorativa che ha lo scopo di ottimizzare la promozione sulle piattaforme digitali. Il Digital Marketing infatti consente di raggiungere un determinato target di clienti, permettendo di interagire in un modo diverso è decisamente più performante, attraverso anche una strategia di comunicazione che mira ad ottimizzare il posizionamento delle ricerche sui motori di ricerca ( questa prende il nome di ricerca S.E.O).

Di che cosa si occupa il Digital Marketing?

Uno degli scopi principali del Digital Marketing è quello di rispondere a delle esigenze e necessità del pubblico, attraverso una suo studio approfondito. In questo modo è possibile determinare con una precisione maggiore le caratteristiche dei propri prodotti in modo tale che vi sia una possibilità maggiore che questi vengano apprezzati dal grande pubblico.

Questo strumento è inoltre molto utile per favorire il raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti a livello aziendale anche grazie alla possibilità che viene offerta da internet e per quanto concerne la pubblicità.

Il miglioramento dei propri prodotti, grazie alla Digital Marketing, è possibile grazie ad un tracciamento dei dati lasciati dagli utenti quando visitano le pagine web. In questo modo dunque è possibile ottenere una mappa particolarmente dettagliata delle richieste e aspettative del proprio pubblico. Potenti strumenti di analisi inoltre permettono di computare questi dati per poter essere utilizzati nella definizione o nel miglioramento delle strategie di marketing.

Perché è importante il Digital Marketing?

Il Digital Marketing è molto importante in quanto permette di migliorare l’efficienza aziendale e assicurare una costante mantenimento della competitività della propria azienda. Per farlo, come già detto, il Digital Marketing Specialist si serve di strumenti di analisi dei dati ottenuti dai web per migliorare la comunicazione.

È proprio la comunicazione infatti che è alla base del Digital Marketing e per questo motivo deve essere strutturata con una gerarchia particolarmente performante. Ma come fare? Per raggiungere questo obiettivo il Digital Marketing Specialist si serve di alcuni strumenti quali, ad esempio, la SEO e User Experience e le Advertising.
Partendo con ordine: la SEO è una particolare tecnica di redazione dei contenuti per il web che ha come obbiettivo quello di assicurare un buon posizionamento degli stessi nelle pagine dei principali motori di ricerca.

Per farlo inserisce all’interno dei testi delle parole chiave specifiche, selezionate grazie all’utilizzo di particolari software, che vengono riconosciute dai motore di ricerca, e permettono al contenuto di essere visionato tra i primi risultati. La SEO, unita alla User Experience, permette al Digital Marketing Specialist di ottimizzare le pagine web e, oltre che renderle user friendly, anche, e forse soprattutto, di donar loro un design accattivante. L’insieme di queste strategie permette di ottenere un miglioramento dei risultati in merito al posizionamento su web.

Quali sono dunque i vantaggi del Digital Marketing?

Il Digital Marketing dunque offre degli incredibili vantaggi, che non si fermano soltanto al miglioramento e all’aumento della pubblicità per un determinato brand, ma anche, e soffre soprattutto, di un miglioramento della comunicazione e del rapporto con il cliente. In questo modo dunque è possibile aumentare la fiducia generale nel brand e ottenere, di conseguenza, un ritorno anche prettamente economico.

L’insieme degli strumenti che abbiamo descritto in precedenza sono nelle mani del Digital Marketing Specialist per creare contenuti sempre più efficaci e cuciti su misura per la propria clientela. In questo modo dunque è possibile raggiungere obbiettivi, anche di crescita, decisamente interessanti, sicuramente al passo con l’incredibile fermento che viene offerto dallo sfruttamento dei canali digitali per la promozione della propria realtà. Insomma, una figura che ci aiuta a proiettarci, a grande velocità, verso il futuro.