Che cos’è il fondo pensione 2022? La pensione integrativa è un sostegno economico aggiuntivo che ogni cittadino può decidere di assicurarsi per il proprio futuro. Ogni anno, infatti, le pensioni subiscono una rivalutazione e una perequazione che spesso portano al ribasso gli importi.
Per ottenere una pensione più alta nella vecchiaia, è possibile sottoscrivere un fondo pensione 2022. Si tratta di un reddito aggiuntivo – versato nel corso degli anni – che andrà ad aggiungersi all’importo della pensione futura.
Qual è la migliore pensione integrativa e come si può scegliere tra le diverse soluzioni di fondo pensione 2022? Cerchiamo di capire quali sono le alternative più convenienti.
Fondo pensione 2022: cos’è e come funziona?
Prima di addentrarci nella ricerca della migliore pensione integrativa, è bene comprendere che cosa si intende con il termine “fondo pensione”.
Il fondo pensione 2022 è una sorta di investimento che ogni cittadino può fare per garantirsi un reddito integrativo rispetto alla pensione futura che gli sarà erogata dall’INPS o dagli altri istituti previdenziali al termine della sua carriera lavorativa.
In altre parole, il fondo pensione 2022 permette di ottenere una pensione più alta attingendo al tesoretto che nel corso degli anni è stato versato dal risparmiatore.
Il calo delle nascite e l’invecchiamento della popolazione stanno causando uno sbilanciamento importante: scegliere di sottoscrivere un fondo pensione nel 2022 può essere la soluzione migliore per garantirsi uno standard di vita minimo in futuro.
Fondo pensione 2022: quali sono le tipologie?
Nel momento in cui si decide di aprire un fondo pensione 2022 è bene scegliere la migliore pensione integrativa possibile: ma quali sono le possibili soluzioni e le diverse tipologie disponibili?
- Fondo pensione aperto
La prima tipologia di fondo pensione 2022 che tutti possono sottoscrivere, in forma individuale o collettiva, è il fondo pensione aperto, ovvero la possibilità di assicurarsi una pensione integrativa in futuro.
Questa opzione è disponibile presso le banche, le assicurazioni, le società di gestione del risparmio oppure le società di gestione immobiliare.
- Fondo pensione chiuso
la seconda tipologia di fondo pensione è invece riservata ad alcune categorie di lavoratori sulla base degli accordi presi a livello sindacale o aziendale e per questo motivo prende il nome di fondo pensione chiuso.
- Piano Individuale Pensionistico (PIP)
Quest’ultima opzione, il Piano Individuale Pensionistico, è aperta a tutti, ma è gestita solo da compagnie assicurative.
Fondo pensione 2022: quali sono i costi?
Quanto costa aprire un fondo pensione nel 2022? Quali sono le spese e qual è il guadagno finale?
Quando un risparmiatore si accinge a stipulare un fondo pensione per garantirsi una pensione integrativa, deve andare a valutare non solo la quota montante che andrà a versare periodicamente, ma anche altri costi di gestione che variano in base alla tipologia del fondo e all’istituto presso il quale è stato sottoscritto.
Mediamente il costo di un fondo pensione sulla posizione del risparmiatore è – secondo le stime di propensione.it – pari al 3,03%. Alcuni costi relativi a determinati fondi pensione, però, possono pesare fino al 6%.
Fondo pensione 2022: come scegliere la migliore pensione integrativa
Come scegliere la migliore pensione integrativa? Non esiste una soluzione ideale in assoluto, ma tantissime opzioni possono adattarsi perfettamente a ciascun risparmiatore.
Molto dipende da ciò che si sta cercando, dalle proprie disponibilità economiche e dalla durata del fondo pensione che si intende sottoscrivere.
Il fondo pensione gode di moltissimi vantaggi: oltre a una tassazione ben più bassa rispetto ad altri strumenti di investimento, garantisce anche una deducibilità fiscale dei contributi versati (entro un limite annuale di 5.164,57 euro).
Inoltre, i fondi pensione possono essere sospesi o modificati in ogni momento dal risparmiatore che li ha sottoscritti: a tal fine, è possibile richiedere un riscatto anticipato delle somme versate sino a quel momento.
Infine, grazie ai fondi pensione 2022 si avrà accesso alla RITA (rendita integrativa temporanea anticipata): si potrà, quindi, anticipare il pensionamento tra i 5 e i 10 anni rispetto alla data fissata dall’INPS.