Procida

Si parla sempre con più frequenza del fenomeno del viaggio in solitaria; blogger e influencer hanno costruito una fortuna su questa immagine: ci sono persone che dicono essere terapeutico, altre che non tornerebbero più indietro e altre ancora che evidenziano tutti i pregi di poter viaggiare secondo i propri ritmi e le proprie esigenze; ma quali sono i vantaggi? E soprattutto, da quali località iniziare se non hai mai sperimentato prima?

I vantaggi di viaggiare in solitaria

  • Libertà di organizzazione. Il programma sarà deciso interamente da te, potrai anche cambiarlo all’ultimo momento senza che nessuno se ne lamenti. Potrai decidere di improvvisare o pianificare tutto; insomma ogni decisione è tua.
  • Capacità di aprire la mente. Siamo abituati a stare spesso in compagnia: amici, compagni di vita, familiari; veniamo cresciuti quasi con l’idea che stare da soli sia sbagliato. In realtà non lo è se ci fa stare bene. Ecco perché ti invitiamo a provare.
  • Una vacanza rilassante e senza tensioni. Viaggiare con altre persone significa compromessi, per evitare tensioni e discussioni spesso c’è chi abbozza evitando di richiedere intrattenimenti a cui terrebbe particolarmente, ed ecco che si torna dalle vacanze non pienamente soddisfatti. Con una vacanza in solitaria invece potrai permetterti di fare esattamente ciò che desideri con i tuoi tempi.
  • Apprezzare la propria compagnia. Una cosa da imparare è che non si sta viaggiando da soli ma con se stessi. Si tratta della persona più importante della nostra vita, riuscire ad apprezzare la propria compagnia rende le persone molto più autonome, sicure di sé e in grado poi di diventare davvero piacevoli intrattenitrici in futuro.
  • Uscire dalla comfort zone. Sembra quasi una terapia d’urto ma viaggiare in autonomia rende le persone all’inizio tese perché fuori dalla propria zona di comfort ma poi più socievoli, sicure di sé e pronte ad affrontare nuove sfide.

5 località italiane ideali per chi vuole iniziare a viaggiare da solo

Vuoi iniziare a viaggiare da solo? Per prima cosa ti consigliamo di partire da una gita di un giorno senza dover per forza pernottare fuori. Se non hai mai fatto esperienze di questo tipo, anche semplicemente fermarti in un ristorante per un pranzo da solo potrebbe essere impattante; scegli una città d’arte vicina a casa e in cui puoi creare un itinerario per un giorno. Un esempio? Verona; la bella città degli innamorati di Shakespeare potrà fare da sfondo alla prima esperienza in solitaria.

La seconda opzione potrebbe essere organizzare un breve weekend, anche solo di una notte in una località balneare italiana dove puoi gustarti del sano relax magari con la presenza di un piccolo centro benessere. Un esempio? Gabicce. Gabicce Mare ha la capacità di dividersi tra un’anima più marittima vicina alle coste e una più storica e legata alla natura presso Gabicce Monte. Prenotando un hotel con piscina a Gabicce Mare su hotelgabicce.info potrai rilassarti godendoti le meraviglie del luogo e provando a intraprendere anche piccoli sentieri di trekking in solitaria, oppure semplicemente goderti un ottimo cocktail all’ora dell’aperitivo nell’area wellness della struttura da te scelta.

Chi ama la storia, l’arte e il mare ha una meta ben definita per il nuovo anno: Procida. Capitale della Cultura del 2022, l’isola ha tantissimo da offrire e raccontare. Con i suoi meravigliosi borghi colorati che si affacciano sul mare, racconta quello che è l’animo delle isole Flegree. Con l’animo del borgo di pescatori ma tantissima storia da raccontare, ti incanterà.

Le Cinque Terre sono un’ottima idea per chi desidera viaggiare in solitaria ma non vuole sentirsi davvero solo; i sentieri sono percorsi tutto l’anno da moltissimi turisti spesso stranieri e molto disinvolti nell’attaccare bottone. Potrai quindi scambiare quattro chiacchiere con facilità durante il cammino; se non sei eccessivamente sportivo potrai invece prendere la 5 Terre Card e visitare i borghi arrivando direttamente da uno all’altro semplicemente utilizzando il treno. Ti fermi per qualche giorno in più? Vicino potrai trovare Portovenere, un vero gioiello che ha fatto battere il cuore anche a Byron. Per viaggiare in solitaria e sentirti sicura senza però spendere eccessivamente hai due scelte: puoi soggiornare in un B&B a La Spezia vicino alla stazione, oppure prenotare un tre stelle a Moneglia.

Ultima meta è una delle città più belle del mondo: Roma. Romantica per eccellenza, storica, un museo a cielo aperto. Non basta una vita per visitarla tutta. Grazie ai collegamenti con alta velocità è perfetta per essere visitata anche in un solo weekend; soggiorna in un airbnb in zona Trastevere per cogliere la magia di questo quartiere la notte.