Maggio è iniziato e con lui si fanno strada la stagione calda e la voglia di viaggiare e divertirsi, all’estero ma anche nel nostro amato paese. È vero, il meteo ci promette ancora qualche giornata burrascosa e di pioggia su buona parte della penisola, ma questo non ci ferma dal cominciare a pensare alle vacanze e soprattutto a pianificarle per essere sicuri di accaparrarci gli affari migliori.
Per chi può concedersi un periodo di ferie in bassa stagione, i primi di giugno sono l’ideale per visitare le città d’arte e cultura più grandi, ad esempio, in Italia, come Roma, Firenze e Napoli, mentre a Venezia, Torino e Milano è concessa qualche settimana in più di clima mite.
Cosa dicono gli esperti del settore
I blog di viaggio si stanno già esprimendo su quali siano le mete più gettonate per quest’anno, basandosi sulle statistiche che verranno poi probabilmente sconvolte dalle destinazioni vacanziere di vip e influencer che negli ultimi anni hanno modificato sensibilmente tutti i trend, talvolta aiutando il turismo culturale; come nel caso degli Uffizi a Firenze, con la campagna che tanto ha fatto parlare di sé dell’influencer Chiara Ferragni, talvolta creando sovraffollamenti e incentivando forme di turismo mordi e fuggi: è il caso di una città come Venezia, percorsa da migliaia di visitatori ogni giorno che ne deturpano spesso i luoghi di culto.
Nella riscoperta del nostro paese, infatti, è necessario incentivare un cambiamento che altrove si è già visto e che è ampiamente discusso dal marketing e dagli studi sociologico-organizzativi, quello dello slow tourism o turismo lento. Le nostre città e soprattutto i nostri borghi sono particolarmente adatti a questo modello in quanto prevede un tipo di vacanza legato all’esperienza turistica tutto tondo; non solo alloggiare e visitare un luogo ma contribuire al suo sviluppo, provando le specialità enogastronomiche, parlando con i local, scambiando saperi e tradizioni in un rapporto compresente di rispetto e curiosità per il diverso. In questo modo, è possibile preservare gli usi e i costumi che andrebbero altrimenti dimenticati e che rappresentano una grande ricchezza sul piano culturale, ma anche, nel nostro caso, culinario e artistico.
E chi desidera altro?
Ovviamente, questo tipo di turismo non è adatto a tutte le aspettative; se cercate lo shopping o il divertimento notturno, meglio rivolgersi verso località marittime che offrono numerosi locali e concerti, come Rimini, Forte dei Marmi, Gallipoli e chi ne ha più ne metta. Se siete appassionati di gaming o di casinò dal vivo italiano, assicuratevi che la meta scelta vi permetta di collegarvi alla rete e di rilassarvi senza dover ricercare incessantemente campo.
Lettura, passeggiate, buon cibo e relax vi aspettano in tutta la penisola, anche in località piccole e sperdute di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza finché il vostro attore preferito non ci ha trascorso le vacanze.
Prenota con anticipo per riuscire ad approfittare di sconti esclusivi e controlla i percorsi proposti dalle compagnie aeree e dai maggiori servizi di trasporto (treni, flixbus ecc.); oltre a risparmiare sensibilmente, scoprirai anche nuove località da sogno spesso convenzionate, per un’estate tutta da scoprire.