In qualsiasi ambito o nicchia di mercato, ormai, esistono delle figure che – per notorietà e preparazione – riescono a influenzare le scelte del pubblico e dei consumatori. Come già la definizione suggerisce, ci si sta riferendo agli influencer, veri e propri punti di riferimento non soltanto per i loro follower sui vari social, ma anche per i brand e gli imprenditori.
Influencer marketing: in cosa consiste?
Ad oggi, tutti i migliori brand stanno coinvolgendo le figure degli influencer all’interno delle proprie strategie di marketing. Questa particolare applicazione è quella che viene definita influencer marketing, e si basa proprio sul desiderio del brand di raggiungere fette più ampie di mercato, sfruttando la notorietà di una personalità del settore.
Non bisogna dimenticare che, nel loro mondo, gli influencer sono diventati dei riferimenti proprio perché sono stati in grado di guadagnarsi la fiducia dei loro follower. Il brand, da parte sua, cerca di inserirsi in questo rapporto di fiducia, stringendo un accordo con l’influencer. Secondo questo contratto, l’influencer è chiamato a promuovere e spingere i prodotti di quel particolare marchio, in maniera più o meno naturale, facendo leva proprio su quella fiducia che era riuscito a coltivare nei suoi sostenitori.
L’idea di fondo è che una persona influente riesca a consigliare al suo pubblico i prodotti e i servizi di un’attività, in maniera più naturale di un’azienda.
Ambiti di intervento dell’influencer marketing
Come è ormai evidente, le figure degli influencer sono sempre più diffuse nel mondo online e offline. I loro campi di intervento sono estremamente variegati, tanto che ormai ogni nicchia di mercato ha i suoi influencer di riferimento. Esempio interessante è la strategia di Airbnb per promuovere le proprie location: da Mariah Carey a Lady Gaga.
Inoltre, questo desiderio di visibilità – che in fondo alimenta chiunque voglia ambire al rango di influencer – ha spinto molte di queste figure ad abbandonare i campi più tradizionali (quali food, book e travel), ormai saturi, e andare verso nuove frontiere. In questo senso, sono nate anche delle figure legate al mondo del gaming, che fanno promozione diretta di specifici videogame o giochi di casinò per conto dei vari brand, sui diversi social network, da YouTube a Telegram. In questa app di messaggistica istantanea sono maggiormente diffusi i canali dei cosiddetti tipster, che sono specializzati in scommesse.
Da questi ragionamenti, deriva dunque la consapevolezza che chiunque voglia investire in visibilità sul mondo digitale non può fare a meno di coinvolgere le figure degli influencer: oggi, queste personalità del mondo social rappresentano un’autentica chiave per il cuore degli utenti e del pubblico.