Sarà capitato molte volte di sentir parlare di vacanze studio all’estero, ma di che cosa si tratta? Tanti studenti che vivono gli anni della formazione come un piacere, potrebbero mostrare interesse per questo tipo di esperienza. E inoltre, con il sostegno dei genitori, si potranno mettere in gioco per migliorare le proprie conoscenze oltre i confini italiani. Attraverso una vacanza studio, uno studente può unire l’apprendimento e il divertimento, frequentando corsi in lingua che miglioreranno anche le conoscenze linguistiche in modo immediato. Ovviamente questa scelta permette anche di svolgere un programma ricreativo e di conoscere studenti internazionali, ampliando la propria cerchia sociale con solide amicizie sparse per il mondo. Per il 2022 la meta preferita dagli studenti è Londra, città che ha molto da offrire sotto tantissimi aspetti, in particolare per quello educativo e formativo. Vediamo quali sono le caratteristiche di una vacanza studio a Londra e che tipo di esperienza può offrire a uno studente.
Perché scegliere una vacanza studio a Londra?
A livello prettamente turistico Londra è una perla tutta da scoprire. È la terza città più estesa del Vecchio Continente e una delle più affascinanti metropoli d’Europa. Non a caso si presenta come un ottimo richiamo per gli studenti di tutte le età e per turisti che provengono da ogni parte del mondo. Ma in che modo si può organizzare un viaggio formativo in terra londinese? Per organizzare una vacanza studio a Londra è possibile affidarsi a Trinity Viaggi Studio, tour operator che permette di scegliere tra le migliori scuole e destinazioni. Inoltre, sfruttando la collaborazione con i bandi INPS (che sono dedicati ai dipendenti pubblici) è possibile partecipare a programmi formativi completi per periodi con diversa durata, anche in base all’età dello studente.
Le offerte formative londinesi: quali scuole e università scegliere
Sfogliando le migliori strutture di studio che si trovano a Londra non possiamo non citare il Goldsmiths College, un ambiente moderno dove apprendere la lingua inglese diventa un vero piacere. Da più di 200 anni forma giovani studenti pronti a diventare giornalisti di spicco, designer e molti altri professionisti formati da attività stimolanti.
Non meno importante è la St. Dunstan’s College, situato a Catford, a 20 minuti di treno dalla capitale. Gli studenti troveranno delle strutture dotate di aule modernizzate e all’avanguardia, con spazi ricreativi, spazi di studio collaborativi e strutture di supporto specialistico.
Terza interessante soluzione di studio è il Campus di Avery Hill a Eltham che offre ai suoi studenti diverse aule, una biblioteca e nuove aree di socializzazione con palestre e campi sportivi al chiuso e all’aperto. La quarta struttura formativa è il campus Daniel Defoe della University of Greenwich a Londra. Tutte le lezioni si tengono presso l’Old Royal Naval College, non un luogo a caso. È stato infatti dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Come stabilire la durata di una vacanza studio?
La scelta è prettamente personale e dovrà essere lo studente, con l’aiuto e il supporto familiare, a stabilire quale sia la durata ideale per il suo programma. In alcuni casi si organizzano viaggi di 2 settimane con accompagnatore durante l’estate, oppure si può anche viaggiare per una parte più lunga dell’anno, optando per una tipologia di studio più completa. A incidere sulla durata è sicuramente l’età dello studente: questo tipo di programmi infatti può già iniziare dall’età di 9 anni, poiché ci sono strutture internazionali che accolgono studenti dai 10 ai 17 anni, ma altre che si spingono anche oltre, accogliendo studenti universitari.