La motozappa è un attrezzo molto usato in agricoltura, anche da chi possiede semplicemente un giardino o un piccolo orto. Rappresenta un’ottima alternativa all’uso della zappa, sicuramente più rapido e un po’ meno faticoso, che consente di rompere le zolle e di preparare il terreno per la semina.
In realtà, usare una motozappa non è semplicissimo, soprattutto se il terreno è piuttosto irregolare: la macchina è infatti priva di ruote, deve essere sospinta a forza con le braccia, in maniera tale che le frese di cui è dotata possano penetrare nelle zolle di terra e frantumarle.
Questo significa che, soprattutto, come si è detto, nel caso di terreni piuttosto irregolari, la macchina deve essere direzionata a mano con la massima precisione, per questo richiede una certa dimestichezza. Tuttavia, rappresenta un’ottima soluzione per rompere le zolle in profondità e per lavorare negli spazi stretti e di difficile accesso, ad esempio nei vigneti e negli orti.
Per chi avesse intenzione di acquistare una motozappa, magari per lavorare nell’orto di casa o perché possiede un vigneto o un terreno coltivato, il negozio online di www.ferramentagiusti.com mette a disposizione un vasto assortimento di macchine, diverse per potenza, performance, peso e prestazioni.
Alcune motozappe consentono di rimuovere temporaneamente le frese e di montare le ruote, utilizzabili nel momento in cui occorre spostare la macchina da un luogo all’altro.
Eseguire sempre la corretta manutenzione della propria motozappa
Le motozappe sono macchine che richiedono una manutenzione accurata, sia perché spesso sono sottoposte ad un utilizzo intensivo, sia per evitare problemi garantire la massima sicurezza all’utilizzatore.
Prima di iniziare a lavorare, occorre quindi accertarsi del perfetto funzionamento della leva che aziona le frese, della leva di retromarcia, del comando di accensione e spegnimento e della regolazione della velocità del motore.
È importante tenere presente che la manomissione o modifica di un componente della motozappa può comportare non solo il rischio di infortunio, ma anche problemi di carattere legislativo, in quanto la macchina deve corrispondere a requisiti di sicurezza ben precisi.
Si raccomanda di non utilizzare mai una motozappa in prossimità di bambini, animali domestici e comunque di persone, di prestare attenzione ad eventuali erbe o foglie incastrate tra le frese e, durante l’utilizzo, di indossare le protezioni obbligatorie per questo tipo di attrezzo, vale a dire le scarpe antinfortunistiche, i guanti protettivi e gli occhiali paraschegge. In alcune situazioni può essere necessario anche indossare un giubbotto catarifrangente.
Perché utilizzare una motozappa
L’uso della motozappa, come abbiamo detto, è indicato soprattutto per muoversi negli spazi stretti, mentre nei terreni ampi evita il disagio di utilizzare la zappa. Il fatto che la macchina sia tecnicamente priva di ruote rende il lavoro particolarmente accurato e preciso, la scelta del tipo di macchina, diesel o benzina, dipende dalle proprie esigenze in fatto di terreno e prestazioni: solitamente le macchine con motore diesel sopportano meglio i carichi pesanti di lavoro e garantiscono una maggiore potenza, risultato perfette soprattutto per un contesto di tipo professionale.