Roma è una città dalla fortissima vocazione turistica, quindi la richiesta di personale per attività ristorative è altissima. Tra le figure maggiormente richieste nella Città Eterna c’è quella del cameriere, soprattutto in previsione della stagione estiva.
Il flusso di turisti tende ad aumentare in maniera considerevole da aprile in poi fino a settembre inoltrato. In questi periodi bar, locali, ristoranti, pizzerie e alberghi devono aumentare il personale e cercare figure professionali e specializzate.
C’è però da considerare una cosa: Roma, essendo una città a fortissima vocazione turistica, accoglie tanti turisti nel corso di tutto l’anno. Proprio per questo motivo la Capitale è la città ideale per trovare lavoro come cameriere.
A volte la ricerca per i titolari di attività può risultare complessa, poiché sono richieste competenze e abilità specifiche a seconda del ruolo da ricoprire. Molti quindi si avvalgono di siti verticalizzati e specializzati su questa figura, come camerieri.it, che propone diverse offerte di lavoro per cameriere a Roma.
Le aziende devono semplicemente inserire le competenze di cui hanno bisogno, per poi ottenere una lista completa con tutti i profili che corrispondono ai requisiti indicati. Camerieri.it è un valido alleato anche per chi cerca un’occupazione. I candidati, dopo aver compilato il CV digitale, possono accedere a tutte le posizioni aperte del settore della ristorazione.
Le offerte comprendono le indicazioni relative agli orari lavorativi, al luogo di lavoro ed alla tipologia di offerta, che può essere part time o full time, oppure a tempo determinato o indeterminato.
Considerando quanto detto prima, cioè che Roma è una città invasa da turisti in ogni periodo dell’anno, camerieri.it propone tanti altri ruoli nel settore della ristorazione come cuochi, chef, sommelier, pizzaioli, rider ecc.
Ogni lavoratore può scegliere l’offerta più in linea con le sue necessità. I giovani alle prime armi, magari freschi di diploma di alberghiero, possono iniziare a lavorare presso un’attività dove non sono richieste grandi competenze.
I camerieri con una maggiore anzianità, che invece hanno già accumulato un’esperienza importante, possono cercare direttamente offerte di lavoro più remunerative e di maggiori responsabilità, magari presso alberghi a 5 stelle oppure ristoranti stellati.
La figura del cameriere è tornata prepotentemente in auge in questi ultimi tempi, soprattutto dopo il periodo di pandemia che è coinciso purtroppo con il lockdown che ha avuto un impatto molto negativo sul turismo e nello specifico sulle attività di ristorazione.
I camerieri sono chiaramente indispensabili in bar, pub, locali e ristoranti, ma soprattutto rappresentano spesso l’unico tramite tra l’azienda ed i clienti.
Oltre a ricoprire un ruolo pragmatico, i camerieri rivestono una grande importanza anche da un punto di vista strategico e di marketing. Ecco perché i locali devono sceglierli con grande oculatezza e facendo attenzione alle loro hard e soft skills.