I costi di beni e servizi aumentano sempre di più e per molte famiglie sta diventando difficile affrontare le spese quotidiane e quelle straordinarie con l’ottimismo di un tempo. Per fortuna risparmiare è ancora possibile, soprattutto grazie ad alcuni escamotage interessanti proposti da siti web specializzati. Di cosa stiamo parlando? Il cashback è uno di questi, un metodo utile per mettere da parte qualche euro da destinare alla spesa o ai vari consumi extra che possono presentarsi di mese in mese.
Un sistema infallibile dedicato a chi desidera risparmiare qualcosa
Il cashback alla portata di tutti si chiama Mycashbacks.com, il sito web che ti introduce nel mondo del risparmio. Ma in cosa consiste e perché conviene davvero? Il sito nasce nel 2015: a detta dei suoi fondatori, l’obiettivo era discostarsi dai soliti programmi di raccolta premi e punti, ma di aggiungere direttamente contanti al portafogli di ogni utente. Nessun catalogo di premi, quindi, ma la possibilità reale di risparmiare su ogni singolo acquisto, esattamente come ha permesso di fare il cashback di Stato nel 2020.
Con Mycashbacks potrai navigare tra centinaia di shop online che propongono migliaia di articoli, individuare il prodotto giusto ed acquistarlo. Non serve nessuna tessera, non sono previste spese minime e l’iscrizione al portale è completamente gratuita. Il funzionamento del sito è molto semplice: proporre beni il cui acquisto consente ad ogni utente di ricevere denaro reale in cambio. L’altra buona notizia è che le categorie di prodotti e servizi tra cui scegliere sono tantissime: viaggi, libri, farmaci, tecnologia, alimenti e bevande, moda, casa e giardino, assicurazioni, articoli per animali da compagnia e tanto altro ancora.
Come risparmiare denaro ogni mese?
Oltre al cashback, per ottenere un buon risparmio di denaro potrebbe essere utile effettuare una scrematura delle spese più importanti, cercando di limitare quelle meno utili. Prendi un foglio di carta e una penna e fai un elenco delle spese necessarie, cercando di risparmiare su quelle che causano i maggiori esborsi. Ad esempio, se le bollette sono esagerate, ricorda di abbassare il termostato di un grado. Un solo grado in meno durante i mesi invernali non ucciderà nessuno e in cambio ti farà risparmiare tanto denaro. Senza contare che nelle stanze meno frequentate (come le camere da letto, lo sgabuzzino e il bagno di servizio) è possibile abbassare o persino spegnere i termosifoni. Se vivi in una casa di proprietà, potresti cercare soluzioni definitive che ti consentano di risparmiare sui riscaldamenti anno per anno. Tra queste l’installazione di infissi che riducano i ponti termici, una caldaia a condensazione o una stufa a pellet.
Fuori di casa, invece, potrebbe essere utile risparmiare sul carburante, magari prediligendo la bicicletta. Se ciò non fosse possibile, la soluzione potrebbe essere adottare alcune accortezze specifiche, tra cui evitare le brusche accelerazioni, mantenere il regime del motore sotto i 2000 rpm, cercare di usare il meno possibile il climatizzatore, regolare correttamente la pressione delle gomme. Chi ha una moto, infine, potrebbe staccare l’assicurazione durante i mesi invernali, scegliendone una più adatta alle proprie esigenze.