Lisbona è una delle città europee più belle che si possano visitare. Capitale del Portogallo, il suo è un territorio collinare e affascinante, forse perché richiama proprio l’Antica Roma: le due condividono una peculiarità, perché sono state costruite su sette colli. Ad oggi, è una delle mete in cui molti preferiscono organizzare le vacanze, ma quanti giorni servono per visitare Lisbona? Quanto tempo rimanere in città? Al netto delle nostre esigenze, che vanno tenute in considerazione, vediamo come strutturare il viaggio in base ai giorni: uno, due, tre o quattro, così da seguire un itinerario ben preciso.
Quanti giorni servono per visitare Lisbona?
Per visitare Lisbona a nostro avviso servono almeno tre giorni, oseremo dire anche quattro, specialmente se amate visitare le attrazioni con calma e passeggiare per il centro storico della città.
Cosa potete fare se avete un giorno?
Avete deciso di andare a Lisbona per le vacanze? Una scelta perfetta, perché questa meta ha tanto da offrire. A partire dal clima, che è molto temperato (la stagione delle piogge a Lisbona si concentra nei mesi di novembre e febbraio), è una città incredibilmente suggestiva, in cui ci si può spostare con enorme facilità.
Tuttavia, se avete solo un giorno per visitare Lisbona, si possono comunque raggruppare alcune delle attrazioni più belle e delle cose da fare. Quali? In ventiquattro ore, concentrandoci, possiamo riuscirci; questi sono i nostri consigli a riguardo:
- il Tram 28 di Lisbona;
- lLa Torre di Belém e il Monasterò dos Jeronimos;
- mangiare i Pasteis de Nata.
Un altro consiglio che indubbiamente suggeriamo è di fare la Lisbona Card. In questo modo potrete visitare la città per 24 ore senza pagare ulteriormente. Si attiva in modo automatico al primo utilizzo, e di conseguenza non spenderete soldi per spese extra: è l’ideale per i viaggi che durano poco.
Tra l’altro, la card, che si può acquistare comodamente sul sito, è super conveniente, perché consente di accedere a più di 30 attrazioni della capitale portoghese. Che rimaniate per un giorno o per più tempo, è da prendere in considerazione. Un piccolo prezzo per una grande gioia.
Cosa si può fare con due giorni?
In base ai vostri impegni, potete strutturare la vacanza con più libertà, senza essere obbligati dalle “ore contate”. Se volete visitare la città di Lisbona in 2 giorni ecco un’idea dell’itinerario che potreste compiere.
Giorno 1
Uno dei quartieri di Lisbona che ci sentiamo maggiormente di consigliare è l’Alfama. Questa zona si trova proprio sotto al castello, ed è molto caratteristica e suggestiva. Dalle piastrelle disegnate, fino ai classici panni stesi ad asciugare, è un tripudio di colori e “anima verace”.
Naturalmente, è d’obbligo fare un salto anche al Castello di Sao Jorge, in cui ammirare le mura. E che dire della Cattedrale la Sé? La strada verso il Castello inizia proprio da qui: stupefacente.
Giorno 2
Cosa fare nel secondo giorno a Lisbona? Semplice, prenderci del tempo per andare a Barrio Alto. Un altro quartiere imperdibile della città, soprattutto perché proprio qui si concentra maggiormente la movida. Qui sono presenti tanti locali alla moda, ma anche ristoranti, così come boutique di lusso. E proprio vicino troviamo il Convento do Carmo, un luogo sacro.
Cosa si può fare con tre giorni?
Avete deciso di rimanere a Lisbona per almeno tre giorni? Abbiamo per voi tanti suggerimenti da non perdere. Perché questa città ha mille sfaccettature, ed è incredibile sotto ogni punto di vista.
- Cais do Sodrè e Bica: una zona a dir poco magnifica della città, soprattutto perché è situata sul lungofiume. In base al posto in cui ci troviamo, possiamo usare la funicolare della città per raggiungerla, come l’Elevador da Bica.
- LxFactory: se abbiamo più tempo da trascorrere in città, possiamo sicuramente esplorare Lisbona e i suoi dintorni. I luoghi che si trovano vicino al fiume Tago, per esempio, sono enormemente caratteristici, come LxFactory, un complesso industriale in cui sono presenti anche locali alla moda.
- MAAT: per tutti gli amanti della tecnologia, potevamo forse esimerci dal non suggerire un punto di incontro enorme come il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia? Imperdibile.
Cosa fare con quattro giorni?
Se dovessimo rispondere alla domanda iniziale, ovvero quanti giorni servono per visitare Lisbona, dovremmo rispondere: almeno quattro. Perché non è una meta qualsiasi, non è una località da “mordi e fuggi”. Lisbona parla ai suoi turisti e li fa innamorare con scenari mozzafiato e una storia da ascoltare, da “sentire”, ma non solo con le orecchie, con il cuore.
Quanti giorni servono per visitare Lisbona? Almeno quattro
Una delle più grandi verità è che Lisbona va visitata (e vissuta) in ogni suo angolo. Dal quartiere di Belé, al Chiado, dalla zona di Baixa fino alle sue spiagge, non possiamo proprio rimanere delusi da questa meta. Se avete a disposizione tutto questo tempo per esplorare Lisbona, oltre a segnarvi quanto detto fin qui, suggeriamo Pedrao dos Descobrimentos, che è il monumento alle scoperte, in forma straordinaria di caravella.
Imperdibile anche la zona a nord di Lisbona, che è stata rinnovata, e in cui si può trovare l’Oceanario, così come il Parque das Nacoes, da visitare assolutamente. Oltretutto, l’Oceanario è il secondo Acquario più grande in Europa: potremmo davvero mai perdercelo? Assolutamente no.
Il nostro consiglio, per godere appieno delle bellezze che la città può offrire, è quello di trovare una casa vacanza con cozycozy in Portogallo e sfruttare al massimo tutti i giorni che si hanno a disposizione per visitare Lisbona in tutto il suo splendore.